Nazionale

Sportpertutti Fest: grandi numeri per il bilancio dell'edizione 2024

Divertimento e sportpertutti: la conferma di una formula vincente che ha invaso la Riviera Romagnola con 30.000 partecipanti

 

Che cosa succede se metti insieme ginnastiche libere e pallavolo, ovvero il Festival del Sole e le Finali giovanili di pallavolo Uisp? Vedere per credere, il week end finale dell'edizione 2024 dello Sportpertutti Fest organizzato dall'Uisp, che si è tenuto tra il 5 e il 7 luglio, è stata una scommessa vinta e indica una strada: la formula multisport permette l'incontro tra crews diverse, unite dall'idea del divertimento attraverso lo sport, senza stress, nè pressioni. Infatti tra giugno e luglio l'Uisp ha portato nella Riviera Romagnola, tra Rimini e Riccione, oltre 30.000 atleti con calcio, pallavolo, basket, ginnastica artistica, nuoto, pattinaggio.

Nello scorso week end i ragazzi e le ragazze delle Finali nazionali Uisp di pallavolo si sono mischiati a quelli del Festival del Sole, venuti da tutta Europa sotto la bandiera arcobaleno dello sport per tutti, che li unisce e li rappresenta tutti. E fai fatica a distinguere chi sta qui perchè pratica pallavolo o ginnastica, la stessa fatica che fai a riconoscere chi viene da Prato e chi da Copenaghen: fanno amicizia, condividono chat, promettono di rivedersi presto a Rio (ci sono anche brasiliani e giapponesi) o a Genzano. Questa è l’alchimia del messaggio multisport che l’Uisp ha voluto lanciare attraverso Sportpertutti Fest 2024.

Nella serata di venerdi 5 luglio, Tiziano Pesce, presidente Uisp, è salto sul palco del Festival del Sole per le premiazioni, di fronte ad un pubblico di 5.000 persone. Ed ha commentato così: "Questa manifestazione rappresenta la degna conclusione di oltre un mese di sport e attività. Ringrazio tutti gli sport che vi hanno preso parte. Dalla Pallavolo al Calcio passando per la Pallacanestro alle Ginnastiche senza dimenticarci del Pattinaggio. Ci tengo inoltre a ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto: arbitri, dirigenti, giudici e volontari. Un ringraziamento speciale va anche alla regione Emilia Romagna per il supporto alle iniziative Uisp, una straordinaria terra di sport per tutti".

GUARDA IL VIDEO

Maurizio Ascani, direttore del Festival del Sole, ha affermato: "Non avendo giudici, classifiche o premi, permettiamo ai ragazzi di salire sul palco senza stress. Quindi vengono a Riccione per fare una vacanza e nel frattempo praticare il loro sport preferito, la ginnastica". Lene Eldiff, presidente della società Agif, ha sottolineato: "Nel prossimo futuro il nostro compito è promuovere il Festival del Sole in tutta Europa. In Italia lo faremo attraverso Giocagin Uisp".

Domenica 7 luglio si è tenuto l'atto conclusivo delle Finali del Campionato nazionale Uisp giovanile di Pallavolo, con le premiazioni che si sono tenute all'Operà Beach, tra Rimini e Riccione. Hanno partecipato, tra gli altri, Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Pallavolo Uisp e Mariagrazia Squadrani, presidente Uisp Rimini. Nel corso delle premiazioni, Digital Promoter, partner dell'iniziativa, ha organizzato una coreografia con palloni giganti per festeggiare i 20 anni delle Finali Uisp qui a Rimini. Sul palco anche l'assere allo sport del Comune di Riccione Simone Imola. Ricordiamo infatti che Sportpertutti Fest 2024 è organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti con il sostegno della Regione Emilia Romagna e la collaborazione dei Comuni di Rimini e Riccione.

Bilancio positivo anche da parte di Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna e responsabile nazionale Uisp del Dipartimento attività e innovazione digitale: "Sportpertutti Fest ha saputo valorizzare le potenzialità associative dell'Uisp, a partire da quelle territoriali, con centinaia di società sportive e asd coinvolte e protagoniste di queste Finali. Inoltre è stata la dimostrazione che sportpertutti e turismo rappresentano un binomio vincente: le strutture sportive della Riviera Romagnola, insieme a tutto l'indotto legato all'accoglienza e alla ristorazione, si sono dimostrate efficienti e funzionali". 

Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale pallavolo Uisp, ha commentato la manifestazione: "Spero che si sia riusciti a trasmettere quelle che sono le nostre priorità: stare insieme e includere tutti. Abbiamo avuto squadre che provengono da centri di salute mentale e abbiamo fatto Sitting Volley. Spero che alle ragazze che hanno partecipato rimanga in mente tutto questo". 

Cinzia Colucci, pallavolo Uisp, nel video ha mostrato la maglia che ha portato alle finali. “Gli schiaffi diamoli solo ad un pallone. Le mani alziamole per fare muro”. “Tutto il ricavato è stato donato all'associazione Differenza Donna, per supportarla nei progetti per la Casa delle Donne e nel loro lavoro".

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE a Fabrizio Giorgetti e Cinzia Colucci (Pallavolo Uisp) e Maurizio Ascani e Lene Eldiff (Festival del Sole)

L’incontro con un altro pezzo di popolo dello sportpertutti c’è stato grazie alle Finali della Pallavolo Uisp delle categorie giovanili, che si sono svolte parallelamente in circa 20 impianti sportivi tra Rimini e Riccione, con 120 squadre impagnate, nei due week-end di finali, provenienti da tutta Italia. “Abbiamo dato appuntamento qui a Rimini e hanno risposto più di 1.200 ragazze e ragazzi da tutta Italia e con loro dirigenti delle società sportive e della Pallavolo nazionale Uisp, accompagnatori, allenatori. Desidero ringraziare tutti - spiega soddisfatto Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Sda Pallavolo - il movimento Uisp riesce a dare prospettiva e slancio a valori quali la pace e la solidarietà, attraverso lo sport. Questa è la nostra medaglia sul petto, che ogni ragazza e ragazzo porterà con se tornando a casa”. (a cura di Ivano Maiorella, ha collaborato Francesca Galvagno, responsabile comunicazione Pallavolo Uisp)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP