Nazionale

Staffetta della legalità e villaggio dello sport nella Terra dei fuochi

Nell’ambito dell’iniziativa “La strada giusta”, il 30 novembre giornata contro l’abbandono di pneumatici fuori uso e il fenomeno dei roghi tossici nella Terra dei fuochi promossa dal Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus.

Una Staffetta della legalità organizzata da Uisp nazionale e Uisp regionale Campania, insieme ai Comitati Uisp di Napoli e di Caserta per attraversare la Terra dei fuochi passando per Caivano e Aversa. La Staffetta unirà Caserta a Napoli grazie ad una carovana di ciclisti e ad un ludobus "guidato" da Luca Abete, testimonial dell’iniziativa, che ospiterà rappresentanti delle istituzioni, Sindaci, sportivi e animatori.

Nel suo percorso la Staffetta incontrerà scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini. A Caserta, alla partenza, e a Napoli, all’arrivo, l’attività sportiva sarà protagonista attraverso un Villaggio dello sport dove poter praticare danze, pallacanestro, arti marziali, arrampicata e tennis.

Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando accoglierà una delegazione della staffetta al Teatro Politeama di Napoli, lanciando un messaggio positivo e di speranza per il futuro alla presenza di centinaia di ragazzi delle scuole del territorio. 

Raccogliere i pneumatici abbandonati sul territorio per recuperarli e per sottrarre “carburante” impiegato per appiccare i roghi di rifiuti tossici: questo l’obiettivo del Protocollo tra ministero dell’Ambiente ed Ecopneus, che sta intervenendo concretamente sul territorio.

Ma per dire STOP all’abbandono occorre dire STOP all’acquisto in nero di pneumatici evitando che i PFU abbandonati alimentino il fenomeno dei roghi di rifiuti, che deturpano il territorio tra Caserta e Napoli, provocando danni alla salute della popolazione.

L'Uisp e lo sport sociale e per tutti sono messaggeri di ambiente, vitalità e socialità, per riconquistare spazio pubblico e favorire partecipazione e impegno civile. Lo sport e la scuola sono i principali luoghi di aggregazione per i bambini e gli adolescenti: con la partecipazione alle attività di sportpertutti si avvia un processo culturale e sociale nuovo. Per stili di vita attivi, con più movimento, sana alimentazione e luoghi sicuri, liberi e puliti.