Nazionale

Stand Up 2010: i "suoni" dello sportpertutti contro la povertà

"Stand Up 2010": lo sportpertutti italiano si mobilita contro la povertà. L'Uisp è tra i promotori della campagna: dal 17 al 19 settembre nelle piazze, nelle piscine e palestre, di molte città d'Italia, migliaia di sportivi, praticanti, bambini e anziani aderiranno alla mobilitazione facendo sentire la voce e il ritmo dello sportpertutti che batte contro la povertà. L'appello allo Stand Up è lanciato dalla Campagna del Millennio insieme ad alcune tra le maggiori associazioni italiane: oltre all'Uisp, Caritas, Coalizione italiana contro la povertà, Acli, Agesci, Federazione italiana dello Scautismo.

La conferenza stampa si terrà giovedì 16 settembre, ore 11.30 presso la Galleria Alberto Sordi a Roma. Interverranno, tra gli altri, Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp e Marta Guglielmetti, Coordinatrice della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite.
Sarà una conferenza stampa "evento" con la lettura di alcuni brani sui temi della povertà e dello sviluppo, da parte di studenti del centro sperimentale di cinematografia.

Hanno già aderito, tra gli altri: Claudio Santamaria, Iaia Forte, Riccardo Iacona, Cisco, Paola Turci, Bandabardò, Marina Rei, Paolo Belli, Noa, Banda Osiris, Riccardo Iacona. Tra gli esponenti dello sportpertutti ricordiamo: Daniele Masala, pluricampione olimpico e presidente Uisp Lazio, Gianluca Di Girolami, presidente dei Liberi Nantes, la squadra di calcio composta da rifugiati politici provenienti da vari paesi e Andrea Zorzi, ex pallavolista della nazionale azzurra.

INIZIATIVE UISP IN TUTTA ITALIA

Molte le iniziative che i Comitati Uisp organizzeranno per Stand Up 2010, un elenco in continuo aggiornamento. Da venerdì 17 settembre a domenica 19, a Ravenna, Genova, Marina di Carrara, Otranto, Rosignano Marittima, Lago D'Iseo, Lago di Garda, Pantelleria, l'Isola del Giglio e Baia (Na), si svolgerà "Dive and Stand Up" dove saranno impegnati 120 subacquei della Lega attività subacquee Uisp. Negli stessi giorni, presso lo stadio del nuoto di Monterotondo (Rm), si farà Stand Up nel corso di diverse attività natatorie.

Nel territorio di Cirié, Settimo Torinese e Chivasso, in provincia di Torino, durante la tre giorni, si mobiliteranno complessivamente oltre 250 bambini impegnati in tornei di calcio, minivolley ed esibizioni di danza.

Sabato 18 settembre sia a Umbertide (Pg) che a Parma, i comitati locali Uisp proporranno attività di sensibilizzazione nel corso delle partite di calcio. A Montalto di Castro (Vt), anche "Matti per il calcio" sarà collegata alla campagna.

A Bari, i 350 ragazzi della scuola Michelangelo, leggeranno al ritmo del battito del cuore gli 8 obiettivi del Millennio lungo un percorso itinerante creato a piazza Ferrarese.

Ad Alessandria, nel corso del torneo di Bike Polo, gli atleti parteciperanno con i rumori di biciclette e mazze. A Crotone si farà lo stand up durante le esibizioni di skate e pattinaggio a rotelle in programma presso la Lega navale lungomare di Crotone. Prologo a Mesoraca, in provincia di Crotone, dove il 16 settembre parteciperanno alla mobilitazione anche 40 anziani.

Domenica 19 settembre a Montesano sulla Marcellana (Sa), 150 podisti dai 6 anni in su indosseranno la maglietta dello Stand Up e registreranno il rumore dei loro passi durante la corsa o il battito del cuore all’arrivo della gara. A Battipaglia (Sa), durante il raduno di auto e moto storiche, circa 200 persone faranno Stand Up al ritmo del rombo dei vecchi motori.
(S.S.A.)

Info e iscrizioni: segreteria organizzativa, Area Sport di cittadinanza Uisp, uisp@uisp.it, tel. 06-43984305

Info per la stampa: Ufficio stampa e comunicazione Uisp, tel. 06-43984316