Nazionale

StraBologna apre la stagione delle stracittadine targate Uisp

Grande successo per l'iniziativa organizzata da Uisp Bologna, con 22mila partecipanti. Si prosegue con molti altri eventi Uisp in calendario

 

Strabologna, la camminata ludico-motoria del capoluogo emiliano che si è tenuta domenica 29 ottobre, ha fatto registrare numeri da record con grande coinvolgimento di tutta la città. Tradizionalmente prevista nel mese di maggio, la corsa ha subito un rinvio a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. Lo spostamento ha reso la StraBologna l'evento di apertura della stagione dedicata alle corse e alle camminate promosse dall’Uisp in giro per l’Italia. 

Il primo appuntamento con le corse in città sarà la Torino City Marathondomenica 5 novembre nel capoluogo piemontese, a fianco della maratona, si correrà la 7 km e la mezza maratona valida come prova di Campionato Regionale Uisp Piemonte, con arrivo in piazza Castello. Molti volontari Uisp saranno a disposizione durante la giornata per l'organizzazione delle corse e della camminata e Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte, sarà presente alla premiazione. Nei giorni scorsi, invece, è stato organizzato un prologo ai giardini reali rivolto ai bambini, che hanno potuto provare diverse attività sportive con l'Uisp: partendo dai Giardini della Cavallerizza e arrivando fino al Giardino Ducale, cinque campi d'azione, ognuno dedicato a una pratica sportiva diversa per i più piccoli.

Corri per il verde, la storica manifestazione podistica organizzata dall'Uisp Roma terrà la sua prima tappa nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene dove gli atleti potranno sfidarsi in sette percorsi stabiliti, divisi in categorie. Il parco ospita il secondo fiume della città, dimenticato più del Tevere e su cui occorre concentrare tutti gli sforzi possibili per riscoprirlo e farlo riscoprire. Corri per il Verde proseguirà domenica 12 novembre presso il Parco Labia e successivamente il 26 novembre a Parco Volusia. La tappa conclusiva si terrà domenica 10 dicembre al Parco di Tor Tre Teste.

Domenica 5 novembre si terrà anche Spaccanapoli, storica stracittadina podistica organizzata da Uisp Napoli. Sono previste due percorsi, uno di 5 km e l'altro di 10 km.

Le corse e camminate cittadine organizzate dall'Uisp vedranno un appuntamento speciale in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, quando in diverse località verranno proposte manifestazioni di sensibilizzazione. Come accadrà il 12 novembre a Fiumicello Villa Vicentina (Ud) con la camminata "Amore senza lividi", o il 25 novembre ad Angiari (Vr) con la camminata "Nemmeno con un fiore". Domenica 26 novembre sarà la volta della manifestazione organizzata da Uisp Bolzano, la Corsa contro la violenza sulle donne", con un percorso-crono non competitivo con rilevazione di tempi su un percorso di 5,420 km e una camminata aperta a tutti, su un percorso di 2,760 km. La Corsa di Miguel, la manifestazione che ricorda la figura di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta poeta argentino desaparecido nel 1978 torna domenica 21 gennaio con la gara sui 10 chilometri e la passeggiata-corsa sui 3, entrambe con arrivo allo stadio Olimpico di Roma. La manifestazione è organizzata dal Club atletico centrale in collaborazione con Uisp Roma.

Ma il clou della stagione arriverà con la “corsa più grande del mondo”: Vivicittà, che continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, il 14 aprile festeggerà un'importante ricorrenza. Nel 2024, infatti, si celebreranno i quarant'anni della manifestazione podistica targata Uisp. La proposta Uisp che dal 1984 unisce in un'unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica con la competitiva di 10km,: partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati, e propone ormai da anni anche la passeggiata ludico motoria, in tante città italiane ed estere. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi. In occasione dei 40 anni di Vivicittà vi invitiamo a ripercorrere insieme alcune delle tappe più significative della nostra storia, visitando la pagina dedicata del sito nazionale Uisp www.uisp.it.

Cifra tonda anche per la Half Marathon di Firenze, che giunge all’edizione numero 40, con l'organizzazione del Comitato Uisp di Firenze. Il via dell’edizione 2024 è fissato alle 9 del prossimo 7 aprile e le iscrizioni sono già aperte. I podisti hanno già fissato la data sul calendario, non solo per l’occasione di gareggiare in un contesto urbano unico al mondo, con un percorso pianeggiante che si articola nel centro storico fino a raggiungere le suggestive atmosfere delle strade d’Oltrarno, ma anche per poter dire “Io c’ero!”, in quella che si annuncia come un’edizione celebrativa. Per celebrare la ricorrenza Uisp Firenze propone un concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado dei licei artistici e degli istituti tecnici ad indirizzo grafico e comunicazione, sul territorio fiorentino, per la realizzazione dell’immagine che sarà raffigurata in uno dei lati della medaglia, che verrà consegnata a tutti gli atleti che porteranno a termine la gara. L’immagine dovrà essere rappresentativa di Firenze, dei valori della corsa, dello stare insieme e dei valori della solidarietà e inclusione che da sempre caratterizzano l’attività di Uisp. Il regolamento dettagliato del concorso si trova sul sito Uisp Firenze. Per iscriversi alla gara clicca qui

Intanto, domenica 5 novembre anche Uisp Firenze scende in strada con AILoverunning, manifestazione podistica a sostegno di AIL Firenze per il supporto al servizio di assistenza domiciliare. In programma due percorsi: 10 km non competitiva e 5 km ludico motoria.

 

La 42esima edizione della Strabologna ha proposto tre percorsi tra cui si poteva scegliere: mini da 4,5 km, medio da 6 km e maxi da 10 km, nessun podio per una corsa realizzata nel pieno spirito dell’Uisp

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI EMILIA ROMAGNA DEL 29 OTTOBRE

Paola Paltretti presidente dell’Uisp Bologna, intervistata dalla TgR Rai Emilia-Romagna, ha ribadito la natura di “festa dello sportpertutti poiché tutti vi possono partecipare. È una corsa, ma per tantissime persone anche una camminata, che si trasforma in una passeggiata nel cuore della nostra bellissima città per divertirsi e vivere una giornata ricca di movimento, di esibizioni e giochi per bambini”.

“Per noi - ha proseguito Paltretti - è una festa del movimento perché non c'è un podio e quindi non ci sono poche persone che possono competere in modo agonistico. Qui il risultato è dedicarsi al proprio benessere, muoversi in compagnia, divertirsi, e questo è alla portata di tutte e tutti, per una manifestazione aperta alle famiglie, senza distinzione di età e genere”. (qui il video dell’intervista). 

GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, in un’intervista rilasciata a ‘Il Resto del Carlino’ commenta la StraBologna: “Un’edizione che sa di speranza, dopo il rinvio causa alluvione e la preoccupazione che Bologna sta vivendo in questi giorni per la Garisenda”. (Qui l’intervista)

La StraBologna non è una semplice corsa ma ha molte sfaccettature. È una corsa con uno spirito pet friendly che ha consentito ai partecipanti di portare il proprio amico a quattro zampe. C’era poi la StraBologna Scuole, un circuito di eventi dedicati alle scuole primarie di Bologna che aderivano al progetto. Spazio anche a squadre e team aziendali e ai gruppi di plogging impegnati nella raccolta dei rifiuti a terra per unire sport ed ecologia e fare un’attività fisica alla portata di tutti. Infine, i balli e l’esibizione di ginnastica ritmica di tante associazioni sportive hanno colorato sul Crescentone poco prima dell’inizio della corsa. (qui il video di Ètv).

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP