Nazionale

Sub Uisp: nuova fiducia Enrico Maestrelli

Resta il motto che ha attraversato quattro anni di storia delle Attività subaquee Uisp. “Tutti possono andare sott’acqua. Ognuno a suo modo, però”. Lo assicura Enrico Maestrelli, confermato alla guida del Coordinamento che unisce sub di tutte le età in ogni parte d’Italia. Il consiglio direttivo, composto da 13 persone ed eletto da 25 delegati in assemblea a Cianciano Terme il 2 dicembre hanno espresso all’unanimità la preferenza per lui che appresta ad aprire la stagione del suo terzo mandato. E chi pensa che raccolga soci solo nelle regioni che si affacciano sul mare, si sbaglia di grosso. “Siamo presenti anche in Val D’Aosta e Piemonte con proposte nei laghi e immersioni sotto il ghiaccio” – tiene a precisare il coordinatore che annuncia anche una importante novità, “una nuova scommessa”.

Al Congresso nazionale della Uisp che si terrà ad aprile si proporrà di costituire un Consiglio nazionale delle attività subaquee composto da  bambini e bambine. “Sono loro il nostro futuro, a loro consegniamo i nostri sogni” – spiega Maestrelli – “Stiamo già raccogliendo firme in tutta Italia, l’idea piace. Lo vorremmo per ascoltare le loro proposte ed adattare sempre meglio le nostre attività alle loro esigenze”. Ma non solo. “Proporremo di incentivare la collaborazione tra le Aree e le Leghe del settore ambiente creando proposte unificate a sportivi e cittadini. In questo senso, a giugno 2013, per la seconda edizione di Mare Uisp, abbiamo già raccolto le adesioni della Lega vela e dell’Area acquaviva”.

Nell’agenda degli impegni di Maestrelli spicca una priorità: la riforma del regolamento formativo in base alle nuove specificità. “Il nostro è un laboratorio di formazione permanente. Sono nate attività valide, collaudate che però hanno bisogno di essere messe a regime. Mi riferisco alle attività nate con i bambini diversabili e con gli anziani”. E se lo sportpertutti non è mai sport fine a se stesso, si mette al servizio della comunità. Nasce la collaborazione con la Protezione civile che vede i sub Uisp impegnati nelle recenti alluvioni in Toscana soccorrere tra il fango e l’acqua i cittadini per aiutarli a sgomberare le case, oppure, nella ricerca in altri casi, dei dispersi in acqua, nei campi in Emilia e a L’Aquila. Poi, c’è anche la ricerca subacquea archeologica in collaborazione con Università, come quella di Caserta, e Soprintendenza come quella del mare in Sicilia.

“Noi dell’Uisp andiamo in apnea non per record, ma per valorizzare il rapporto uomo-mare”- precisa Maestrelli – nessuna sfida se non quella con se stessi. Chi nutre velleità da agonismo, grazie ad una convenzione con la Federazione nata un anno fa, può farlo”.

Il nuovo consiglio nazionale si è rinnovato. Otto nuovi membri su 13: entrano anche tre donne. Una di loro è Patrizia Maiorca, figlia del celebre Enzo, campione indimenticabile di immersioni mondiali. Ecco gli altri membri: Boniatti Cristina, Carannante Samuele, Cavalieri D’Oro Valter, Forni Vittorio, Mini Eliana, Montaguti Stefano, Nannetti Riccardo, Scaffidi Piero, Spagnuolo Luigi, Tagliati Gabriele, Velardo Antonino.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP