Domenica 25 agosto si è svolta una delle manifestazioni più attese del panorama podistico italiano: la 15^ edizione della "5 passi in Val Carlina", competizione che alterna ogni anno la partenza tra i comuni bolognesi di Vidiciatico e Lizzano Belvedere e quest’anno è stata la volta di Vidiciatico. Per il secondo anno consecutivo la gara ha assegnato i titoli nazionali Uisp di corsa in montagna, con un percorso competitivo di 18,5 km, perfetto per gli appassionati alla ricerca di sfide avvincenti. Per chi preferisse un ritmo più tranquillo, è stato predisposto un percorso ridotto non competitivo di 9 km, mentre i più piccoli hanno avuto a disposizione distanze a loro congeniali, permettendo così a tutta la famiglia di godere di questa giornata di sport e natura.
La gara ha previsto oltre 600 metri di dislivello complessivo sul versante emiliano romagnolo dell’Appennino: un percorso impegnativo, quindi, organizzato con grande attenzione alle esigenze dei circa 200 partenti per la competitiva.
GUARDA IL SERVIZIO DI ETV SULL'INIZIATIVA
Tra i partner fondamentali della manifestazione spiccano l'Avis di Lizzano in Belvedere e l'Associazione Giovani Diabetici (AGD). Importante anche il supporto della BCC Felsinea e il contributo organizzativo dei Runners Maratoneti Berzantina. Solidarietà e Supporto Medico con la presenza della Croce Rossa Italiana, elemento essenziale per la sicurezza della gara. Inoltre, l’associazione Regalami un sorriso, media partner dell'evento, ha donato un defibrillatore, rendendo così operativa una nuova ambulanza.
La "5 passi in Valcarlina" non è solo una gara, ma una vera e propria festa dello sport e della natura: il territorio offre numerose attrattive, tra cui piscine, percorsi per biciclette, MTB, cavalli e trekking, che insieme alla passione per la corsa e alla calorosa accoglienza degli abitanti hanno reso la manifestazione unica ed irrinunciabile.
Per le classifiche clicca qui