Nazionale

Tavola rotonda "Transizione sportiva e terzo settore": Maria Teresa Bellucci

Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Dopo aver fatto gli auguri alla Uisp per questi 75 anni, la viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con delega alle Politiche sociali, Maria Teresa Ballucci, ha affrontato il ruolo dell'Uisp in queste fasi di trasformazione: "Sono certa che saprete continuare a mobilitare il mondo dello sport insieme a quello sociale, con la capacità di migliorare la qualità della vita, di fare inclusione e mobilitare le migliori energie del Paese. Come Governo siamo consapevoli della necessità di intervenire, semplificare, promuovere l’attività promossa dalla Uisp. Le riforme che si sono succedute avevano l’intento di promuovere il mondo sportivo e del terzo settore ma hanno creato spazi di incertezza e non coordinamento, con riforme che hanno viaggiato ad assetto variabile. Chi ha l’onore e l'onere di avere assegnate deleghe così importanti ha il compito di stabilire fin da subito delle alleanze di lavoro, per riuscire ad attuare l’armonizzazione di cui stiamo parlando. A questo servono i tavoli congiunti che dialogano con tutti i protagonisti in campo per raggiungere anche l’obiettivo della semplificazione, facendo dialogare le piattaforme dei registri del terzo settore delle attività sportive dilettantistiche. Non si può tornare indietro ma bisogna porre rimedio e dare risposte alla necessità di far viaggiare con la giusta velocità ed energie tutti gli operatori rappresentati dal vostro mondo. Lo Stato vuole essere vicino a queste realtà, operatori e volontari: infatti, se non lo avessimo saputo prima, l’importanza dello sport l’abbiamo scoperta con le enormi difficoltà legate alle privazioni della pandemia".

GUARDA IL VIDEO

"In questa settimana è stato approvato al Senato, in prima lettura, il ddl sugli anziani: un testo che dà riconoscimento all’importanza dello sport tra la popolazione anziana. Anche questo dimostra la vicinanza e la consapevolezza dell’importanza del lavoro che fate, l’Uisp è presente nel Consiglio del terzo settore, un luogo che può essere strumento di rappresentanza delle necessità e di iniziative risolutive. Vi offro tutta la mia disponibilità per fare in modo che le vostre richieste si traducano in provvedimenti che tengono conto delle vostre necessità".

UISPRESS

PAGINE UISP