Nazionale

Tesseramento Uisp: immagine e significato della nuova stagione

Al via dal 1 settembre il tesseramento Uisp 2017-18: parlano T.Pesce e S.Rumori. Guarda video con le rotative al lavoro...

Tutto è pronto per la nuova stagione Uisp 2017-18: attività sportive e valori sociali da mettere in pratica attraverso un calendario che dal 1 settembre si annuncia già molto denso. Qual è l’immagine Uisp della nuova stagione, che verrà stampata su oltre un milione e quattrocentomila tessere, sulla copertina del Vademecum Uisp distribuito alle società sportive, e poi manifesti, cartelline, locandine?

Il 2018 sarà un anno importante per l’Uisp, quello del 70° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1948. L'idea da trasmettere è quella di un'associazione in grado di generare significato, storia e futuro, attraverso l'attività/le attività. Anche in coerenza con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile elaborati dalle Nazioni Unite delle Nazioni Unite, per una società più equa e sostenibile. Da qui nasce lo slogan “Attività sostenibili”. “Un passo verso obiettivi comuni, uno slancio propositivo che lo sport sociale può e deve compiere per contribuire a generare effetti positivi – spiegano Daria Manente e Chiara Liosi, dell’Uisp Firenze, che hanno realizzato l’immagine - tratti grafici riconoscibili per raccontare la complessità e la ricchezza della relazione tra le cose”.

La nuova stagione sportiva 2017/2018 si aprirà il prossimo 1° settembre. Per quella data saranno in distribuzione i nuovi materiali del tesseramento Uisp per i soci e le associazioni e società sportive affiliate. E intanto? Insieme a Stefano Rumori, responsabile nazionale tesseramento Uisp, siamo entrati nella tipografia che sta stampando tessera Uisp e moduli di adesione (GUARDA IL VIDEO e l’intervista a Stefano Rumori, video di Eros Mattioli).

“E sarà proprio il tema della sostenibilità – anticipa Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp – una delle cinque parole chiave che orienteranno la nuova stagione Uisp. Insieme a sostenibilità ci sono le parole attività, società sportive, progettazione e formazione. Si tratta di altrettante piste di lavoro che a livello nazionale saranno declinate e tradotte in attività dalle Deleghe, dalle Politiche e dalle Strutture di attività”.

“L’Uisp è sempre più una grande associazione in continuo movimento. Una grande organizzazione di sport sociale – con al centro il sistema delle strutture di attività – fortemente radicata nel tessuto connettivo del territorio, che agisce quotidianamente nel rapporto con le istituzioni e le reti sociali, che si fa responsabilmente carico di essere un movimento “generattivo”, ossia capace di generare a sua volta risorse sotto forma di diritti, coesione sociale, salute, educazione, civismo”.

“In quest’ottica e all’indomani dell’avvio della riforma organizzativa – continua Pesce – e con la consapevolezza che si è di fronte ad un profondo cambio di fase, stiamo lavorando per predisporre misure che contribuiscano a mettere in atto una azione sempre più coerente dell’Uisp, ripensando al proprio modello e ottimizzando le risorse che si riescono ad intercettare. Il reddito rappresenta ancora un fattore decisivo per l’accesso alla pratica sportiva dei cittadini e delle famiglie, proprio per questo siamo e saremo sempre tutti chiamati collettivamente ad una elevata tensione etica in tema di investimenti e risorse”.

“In questi giorni siamo ancora al lavoro – chiude Pesce – per ultimare gli ultimi dettagli della nuova Campagna di Tesseramento 2017/2018, che partirà con importanti novità a partire dalla nuova convenzione assicurativa sottoscritta con UnipolSai attraverso il rapporto sempre più consolidato con il broker Marsh. Un sistema rinnovato di garanzie che tutelerà in maniera ancora più puntuale l’intero corpo associativo Uisp. La nuova stagione coinciderà anche con una nuova fase del servizio nazionale Consulenze, in un nuovo rapporto circolare fra Nazionale, territorio e strutture di attività; e rilancerà l’impegno sul terreno dell’implementazione dell’informatizzazione: il sistema del tesseramento e della contabilità insieme a nuovi strumenti di gestione delle attività saranno al centro di una attenzione e di un’innovazione particolari”.
“Approfitto dell’occasione per rivolgere a tutti i soci Uisp, ai dirigenti dei Comitati Uisp e delle società sportive, ai volontari e agli educatori il più sentito augurio di buona pausa estiva”. (di Ivano Maiorella)

UISPRESS

PAGINE UISP