Sabato 28 settembre Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, insieme a Giorgio Righetti, direttore generale di Acri-Associazione di Fondazioni Casse e Risparmio, è stato ospite a Radio InBlu 2000 nel programma radiofonico del giornalista Ugo Scali. Pesce e Righetti hanno presentato l’impegno di Acri per lo sport, in occasione della Partita della Parità e del Rispetto, organizzata dall'Uisp con Amnesty International Italia, Usigrai, AIC-Associazione Italiana Calciatori, Assist-Associazione Nazionale Atlete; Sport4society e con il patrocinio della Fnsi. Le organzzazioni promotrici hanno unito le loro forze a quelle di Fondazione con il Sud, alle associazioni di Caivano, a Uisp e Libera Campania. La manifestazione è inserita all’interno della campagna “Un’altra partita. Comunità in campo” promossa da Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni. La trasmissione ha affrontato diversi temi, dall’importanza del ruolo delle fondazioni bancarie a sostegno di iniziative di associazioni e organizzazioni del terzo settore, ai valori promossi e portati in campo con la Partita della Parità e del Rispetto organizzata il 1 ottobre a Caivano.
“Le organizzazioni di terzo settore - ha detto Righetti - sono partner importanti per le fondazioni bancarie, infatti, il 70% delle risorse che ogni anno le Fondazioni mettono a disposizione sono destinate alle organizzazioni stesse”. Obiettivo di Acri è mettere in campo tre azioni fondamentali: in primis le risorse, come quelle erogate a fondo perduto per sostenere iniziative sportive; la competenza, le fondazioni hanno sia organi di governance, sia personale profondamente radicato sul territorio; la conoscenza del territorio, le fondazioni operano in territori ben circoscritti. Righetti ha evidenziato il valore sociale ed educativo dello sport: "Lo sport insegna a vincere ma anche a perdere, una cosa che fa parte della vita ed è un elemento di crescita, però questa spinta forte verso il successo, forse eccessiva nella società contemporanea, induce spesso i giovani a non cimentarsi mentre lo sport propone occasioni di socialità e di inclusione estremamente importanti".
ASCOLTA GLI INTERVENTI DI PESCE E RIGHETTI A RADIOINBLU
“Per la Uisp è un grande onore - ha aggiunto Tiziano Pesce - chiudere la settimana di iniziative legate unite dallo slogan unaltrapartita-Comunità in campo promossa da Acri, con la Partita della Parità e del Rispetto. Saremo a Caivano per portare e promuovere lo sportpertutti, con la nostra presenza e con la partecipazione di tante altre organizzazioni e associazioni di terzo settore”.
Quanto può dar fastidio l’arrivo di un’attività sportiva, fatta con cuore e serietà, alla criminalità e al degrado? “Può dare tanto fastidio - risponde Pesce - ma accanto a questo c’è l’accoglienza di una comunità e di tante famiglie che vedono i propri giovani accompagnati e guidati dai nostri operatori e istruttori”.
“Con la Partita della Parità e del Rispetto si porta avanti il progetto La bellezza necessaria - conclude Pesce - perché la bellezza è necessaria e noi siamo presenti sul territorio per chiedere che il progetto possa proseguire, per mettere all’attenzione del Paese quanto sia importante intervenire con iniziative sociali, che si realizzano con le reti sociali del territorio e con le istituzioni. Per dire ancora una volta quanto ci sia bisogno di legalità, di lavorare per la parità di genere, per l’inclusione e per interventi di rigenerazione urbana. Ci impegneremo affinché lo sport sociale diventi una politica pubblica”. (A cura di Michela Mattia e Elena Fiorani)