Nazionale

Tiziano Pesce a Radio InBlu sulle opportunità dell'accordo Uisp - Ics

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è stato ospite di Radio InBlu per illustrare le opportunità dell'accordo Uisp-Ics

 

Lo sport di base riparte anche grazie all’impegno di Uisp e Ics. L’associazione dello sportpertutti e l’Istituto per il credito sportivo hanno messo in campo una convenzione specifica per accompagnare i dirigenti di comitati Uisp e delle società affiliate verso una nuova stagione di attività e sport sociale. Le opportunità di questo accordo sono state presentate in un webinar di approfondimento che si è svolto mercoledì 20 aprile, dal titolo “Riparte lo sport del territorio: le nuove opportunità dell’accordo Ics-Uisp”

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è stato ospite ai microfoni di Radio InBlu per illustrare le condizioni dell'accordo Uisp-Ics, nato per favorire la ripresa delle attività e il lavoro sportivo. "È una collaborazione importante, nata in virtù della sottoscrizione di una convenzione fra le due organizzazioni nello scorso dicembre. Ha l’obiettivo di offrire ulteriori opportunità e contributi concreti al percorso complicato e difficile di ripartenza dello sport di base. L'accordo vuole sostenere la nostra rete associativa. Le nostre associazioni e società sportiva ce la stanno mettendo tutta per rimettersi in gioco dopo gli anni difficili della pandemia e per fronteggiare il rincaro dei costi energetici", ha detto Pesce.

Si tratta, dunque, di una convenzione che parte dalla ricerca di soluzioni concrete per sostenere le società e le associazioni sportive. "E’ una sorta di accordo quadro di collaborazione, che vuole anche essere un osservatorio permanenente sulle esigenze di associazioni e società sportive. Nel concreto, la convenzione mette a disposizione opportunità, prodotti finanziari, servizi di consulenze, per supportare la nostra base per investimenti da 10mila fino a 60mila euro. Investimenti che possono essere totalmente garantiti dal fondo di garanzia attraverso una semplice lettera di referenza dell’Uisp", ha spiegato il presidente Uisp. "Lo sport vuole e deve ripartire dal territorio e dalle persone che, con il loro impegno sono il motore di tutto. C'è un grande volontariato legato al terzo settore, un mondo in cui la promozione sportiva sociale e per tutti è protagonista assoluta. Basti pensare che oltre un terzo delle organizzazioni non profit del nostro Paese è rappresentato da associazioni sportive, con migliaia di tecnici e dirigenti che veicolano un’idea di sport e di inclusione nelle nostre comunità", ha detto Pesce.

Accanto al volontariato c’è anche molta professionalità e molto lavoro. "Dobbiamo sottolineare l’importanza del lavoro sportivo. So che è in corso un’interlocuzione tra l’autorità di Governo in materia di sport e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L'auspicio è che la montagna non partorisca un topolino, che ci sia la giusta attenzione alle lavoratrici e ai lavoratori e alle tutele previdenziali e assicurative".

Nonostante le difficoltà, le attività dell'Uisp si sono rimesse in moto: "La ripresa c’è, grazie alla splendida rete associativa che ogni giorno sui campi e nelle nostre città porta avanti le attività. L’attenzione rispetto all’emergenza Covid è alta ma, nonostante questo, ogni giorno sono migliaia le iniziative organizzate in tutta Italia. Siamo in una primavera particolare, ma che finalmente torna ad essere contraddistinta dalle manifestazioni nazionali Uisp e dalle finali in tutte le discipline sportive". In conclusione, il presidente Uisp ha ricordato Gianmario Missaglia a vent'anni dalla sua scomparsa: "Gianmario fu presidente dell'Uisp dal 1986 al 98, ma è riconosciuto in tutto il mondo del terzo settore come un pioniere della cultura dello sport per tutti nel nostro Paese". (a cura di Chiara Feleppa)

Tiziano Pesce ospite a Radio InBlu parla dell' accordo Uisp-Ics Istituto credito sportivo

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp ospite ai microfoni di Radio InBlu parla dell'accordo Uisp-Ics per favorire la ripresa delle attività e il lavoro sportivo e ricorda Gianmario Missaglia a vent'anni dalla sua scomparsa