Nazionale

#MoveWeek 2025 per il benessere: muoversi aiuta la salute mentale

Let’s MOVE for Mental Health: è lo slogan collegato al progetto ABC. Dal 26 maggio al 2 giugno l'Uisp capofila in Italia: 131 eventi in 81 città

 

Dall’inizio della prossima settimana prenderà il via la XIV edizione di Move Week: movimento, sostenibilità e apertura a qualsiasi tipo di evento che al centro abbia il benessere e l'attività fisica sono le caratteristiche distintive della Move Week. 

Quest'anno Move Week punta i riflettori sui benefici dell'attività fisica anche a livello di salute mentale: Let’s MOVE for Mental Health è lo slogan europeo.

Per questo la grafica ufficiale della campagna europea è associata al progetto europeo ABC-Mental Healt, che in Italia vede l'Uisp in prima fila e coinvolge tre regioni italiane: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia.

Lo sportpertutti e l'attività fisico ricreativa è ciò che ci vuole, aiuta a migliorare l'umore, ridurre lo stress e rafforzare l'autostima a qualsiasi età. Ecco perché la Move Week 2025 è dedicata al benessere mentale.

Oltre a promuovere il benessere fisico e mentale, la Move Week punta a riappropriarsi degli spazi urbani e a creare una rete associativa che mette al centro il cittadino. L'obiettivo è quello di incoraggiare uno stile di vita attivo e sostenibile, accessibile a tutti, indipendentemente dall'età o dalle capacità.

Move Week si terrà in 15 paesi europei tra i quali l'Italia dove l'Uisp è capofila e punto di riferimento per la realizzazione di 131 eventi, in 81 diverse città del nostro Paese, da Aosta a Siracusa.

Mogens Kirkeby, presidente Isca-International Sport and Culture Association, associazione promotrice a livello europeo valorizza l'importanza del format che è stato lanciato in nord Europa e poi fatto proprio da tutto il continente: "Questa è la bellezza dello sport di base: una piccola idea diventa grande quando è adottata da migliaia di organizzazioni e di persone. In Italia, grazie all’Uisp, gli eventi organizzati sono tantissimi e sono sicuro che portano grande beneficio alle persone che partecipano e agli organizzatori".

"La Move Week rende concreta l'idea che abbiamo di transizione sportiva, ovvero mettere al centro dell'interesse dell'opinione pubblica e delle istituzioni, l'attività fisica, il benessere e la socialità delle persone e farne un grande valore europeo, condiviso dalle istituzioni e dalle associazioni di terzo settore - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Lanciamo un messaggio chiaro alle istituzioni europee ed internazionali: il movimento, la pratica sportiva è benessere, qualità della vita, è inclusione sociale, integrazione e convivenza tra popoli e come tale va incentivato. Sostenuto da politiche pubbliche capaci di indirizzare risorse per facilitare l'attività motoria e rendere le città, i luoghi pubblici più vivibili e più accessibili al movimento". 

Il 25 maggio si terrà un prologo della Move Week a Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia, dove è prevista la pedalata cicloturistica Gravel Brenta Saccisica. Si tratta di un percorso immerso nella natura tra le rive del Brenta e i paesaggi rurali della Saccisica. Strade bianche, argini e sentieri sterrati si intrecciano in un itinerario adatto a tutti gli amanti dell’avventura su due ruote. Tra ville venete, canali e campagna aperta, è l’occasione perfetta per esplorare il territorio con ritmo lento e spirito libero. Ulteriore prologo della Move Week sarà l’evento del 25 maggio presso l’ Isola dei Liri, in provincia di Frosinone, durante il quale è prevista una camminata di circa sette km tra natura, storia e cultura. Un tratto del percorso sarà lungo il parco fluviale, a seguito del quale avrà luogo una visita dell’archeologia industriale.

Il 26, invece, avrà inizio la settimana ufficiale della Move Weeek, con eventi da nord a sud. A Reggio Emilia tutta la settimana sarà dedicata alla promozione dell’attività fisica rivolta agli anziani. Verranno quindi svolte, a partire da martedì 26, lezioni di ginnastica dolce, yoga posturale, attività fisica adattata, balli di gruppo, e gruppi di cammino, quest’ ultimi all’ interno dell’ex ospedale di Reggio Emilia, dove si terrà anche la camminata amatoriale aperta a tutte e tutti, inserita all'interno delle iniziative per la giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio 2025. Ci saranno attività di ginnastica dolce e posturale anche a Martina Franca, in provincia di Taranto, nelle giornate del 26 e del 27, all’interno della palestra “Centro Polivalente”. Rimanendo nella provincia di Taranto, con al centro la riappropriazione dello spazio urbano troviamo una camminata di circa 8 km sull’Acquedotto pugliese di Cisternino: si tratta di un “itinerario narrativo” unico nel suo genere, che attraversa tre regioni del Sud (Campania, Basilicata e Puglia), mettendo in collegamento alcuni dei luoghi più affascinanti e ancora poco valorizzati della penisola: Alta Irpina, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento.

Spazi urbani e creazione di una rete associativa che mette al centro il cittadino è anche l’obiettivo di Uisp Iblei, che ha organizzato per il 27 maggio presso il comune di Vittoria, nella provincia di Ragusa, le miniolimpiadi scolastiche all’interno del “ICS F. Traina Vittoria”, in cui i ragazzi dell’istituto si cimenteranno in diverse attività sportive, quali basket 3vs3, pallavolo e atletica leggera. Rimanendo in Sicilia, il 27 maggio a Messina si terrà il Giocagin 2025, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Paola, dedicato alle classi della scuola dell’infanzia e della scuola
primaria.

Ricco calendario di eventi anche a Matera, tra cui quello che si svolgerà dal 27 al 29, presso il campo comunale di atletica leggera i ragazzi delle scuole si cimenteranno nella disciplina del tetrathlon, sport che comprende nuoto, corsa campestre, tiro ed equitazione. A Maratea dal 29 maggio al 2 giugno si terrà “Maratea il richiamo del mare”, evento dedicato a kajak da mare, trekking e sport acquatici. A Lavello (provincia di Potenza) Move Week si incontra con Bicincittà, che si svolgerà il 1 giugno. A Roma, il 31 maggio avrà luogo la “Giornata dello sport per tutti Tor di Mezzavia”, organizzata insieme al comitato di quartiere e alle asd locali, dove per tutto il giorno il quartiere periferico della capitale sarà animato da diverse stazioni di sport: calcio, tennis, atketica, sport popolari, yoga e ginnastica dolce.

Molte le attività previste a Bologna, tra cui il 31 maggio allo stadio Dall’Ara la finale del campionato di calcio under 16 femminile e calcio a 8 femminile del campionato provinciale, che verrà incorniciate dalla giornata “Calcio per Tuttə”, nell’ambito del progetto SIC!. In provincia di Como il 1 giugno, sulle rive del Lago, si terrà “Play on the lake”, un torneo di basket 3 contro 3 per categorie senior maschili e femminili. Move Week Italia si chiude il 2 giugno tra Martina Franca e Grottaglie con la giornata Adesso in piazza, Festa regionale Pugliese dedicata agli anziani.

Che significa lo slogan europeo? Ovvero: Let’s MOVE for Mental Health?

Lo sportpertutti e l'attività fisico ricreativa è ciò che ci vuole, aiuta a migliorare l'umore, ridurre lo stress e rafforzare l'autostima a qualsiasi età. Ecco perché la Move Week 2025 è dedicata al benessere mentale.

Cerchi ispirazione su come integrare il benessere mentale nelle tue attività? Scopri questi due strumenti semplici ma  efficaci: l'ABC della salute mentale e le Vitamine per la salute mentale.

L'ABC della salute mentale: agire, appartenere, impegnarsi
Originariamente sviluppato nell'Australia occidentale e ora esteso in tutta Europa, l'ABC della salute mentale incoraggia le persone a

  • (Act) Agisci – Mantieniti fisicamente, mentalmente e socialmente attivo
  • (Belong) Appartenenza: connettiti con amici, familiari e la tua comunità.
  • (Commit) Impegnarsi – Impegnarsi in attività significative

Queste azioni quotidiane possono migliorare significativamente il benessere e contribuire a costruire una società mentalmente più sana. Questo approccio consente alle persone di prendere il controllo della propria salute mentale in modo positivo e pratico.

Le città della Move Week:
Amaroni (CZ), Angiari (VR), Avola (SR), Bologna, Bibbiano (RE), Brindisi, Budoia (PN), Cammarata (AG),  Campofiorito (PA), Campagnola Emilia (RE), Campolongo Maggiore (VE), Cassino (FR), Catania, Cavallasca (CO), Cavriago (RE), Cerignola (FG), Cetara (SA), Cirò Marina (KR), Cisternino (BR), Civitavecchia (RM), Como, Cosio Valtellino (SO), Dardago di Budoia (PN), Fermo, Ferrara, Gorizia, Grottaglie (TA), Imperia, Isola del Liri (FR), Lavello (PZ), Lippo di Calderara (BO), Maratea (PZ), Martina Franca (TA), Matera, Melfi (PZ), Messina, Mestre (VE), Mirano (VE), Modena, Montelupo Fiorentino (FI), Montescaglioso (MT), Montopoli in Val d'Arno (PI), Monzuno (BO), Pachino (SR), Palazzolo (SR), Picerno (PZ), Pioltello (MI), Poggio Renatico (FE), Pontecorvo (FR), Potenza, Prodolone (UD), Quarto Inferiore (BO), Quattro Castella (RE), Ragusa, Reggio Emilia, Regoledo (SO), Roccapiemonte (SA), Roma, Rosolini (SR), Rovigo, Rubiera (RE), San Giovanni in Persiceto (BO), San Giovanni Rotondo (FG), San Lazzaro di Savena (BO), Santa Maria di Sala (VE), San Martino in Rio (RE), Santo Stefano di Quisquina (AG), Settimo Torinese (TO), Siracusa, Torino, Trapani, Trofarello (TO), Valsinni (MT), Venezia, Verona, Vittoria (RG).


Calendario aggiornato su: https://italy.moveweek.eu/