Sabato 30 novembre, il Centro Sociale Ernesto Faccioli di San Pietro in Casale in provincia di Bologna, ospiterà il torneo di biliardo inclusivo, organizzato dal Comitato territoriale Uisp di Bologna, che si impegna già da tre anni, nel periodo che va da settembre e fine maggio, in manifestazioni di questo tipo, finalizzate al coinvolgimento in ambito sportivo di persone con disabilità, per le quali il Comitato tiene un corso di biliardo della durata di due ore, impartito da istruttori Uisp, ogni lunedì. “In questo modo - racconta Vanni Bertacchini, responsabile Biliardo Nazionale nell'ambito del Settore Giochi Uisp - si dà l'opportunità a questi ragazzi di imparare, attraverso lo sport, la disciplina e il rispetto alle regole, senza dimenticare l’importanza del gioco e del divertimento”.
Il torneo vedrà la partecipazione di atleti provenienti dalle diverse realtà locali del Centro Sociale Noce di Poggio Renatico, dell’Arci Maccaretolo, del Peterpan Galliera, dell'associazione di volontariato Galapagos e della cooperativa sociale Campi d'Arte, volte a consolidare le competenze e l’autonomia delle persone disabili, riducendo le barriere strutturali e sociali che spesso sono fonte di ostacolo alla loro partecipazione nella vita comunitaria del paese.
La competizione, che seguirà come previsto da regolamento, le regole del biliardo all’italiana, avrà inizio alle 14.30 con i saluti delle autorità e degli organizzatori principali. “I partecipanti - continua Vanni Bertacchini - potranno competere in coppia con un atleta nazionale normodotato, per garantire maggiore coinvolgimento, solidarietà ed integrazione, che sono lo scopo per cui il Comitato si impegna ogni anno nella pianificazione di queste manifestazioni”.
A presentare l’evento sarà Enrico Ciaccio, opinionista e conduttore della rete privata televisiva 7Gold dedicata al calcio, la cui presenza contribuirà a dare ulteriore visibilità al torneo e alla causa sociale che lo accompagna. “Inoltre - aggiunge Bertacchini - la competizione verrà trasmessa sui canali social ufficiali della pagina Uisp Biliardo Nazionale di Youtube e Facebook, affinchè chi ne abbia voglia possa seguirla in tempo reale anche da casa, riuscendo comunque a entrare nel vivo delle storie di chi vede nello sport uno strumento di miglioramento della propria vita e della realtà sociale”.
Al termine della manifestazione, i partecipanti, gli spettatori e gli organizzatori saranno invitati al buffet organizzato appositamente dal Centro Culturale e Ricreativo Ernesto Faccioli, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, mettendo a disposizione due sale in cui sono stati allestiti due tavoli da biliardo.
"Si tratta - sostiene Bertacchini - di un evento sportivo e sociale, volto alla sensibilizzazione della comunità locale sull'importanza dell'inclusione attraverso il gioco del biliardo che, in questo modo, può essere interpretato sotto una nuova luce, in qualità di fonte di aggregazione, divertimento e crescita personale, per tutti e senza distinzioni". (A cura di Virginia Scarangella)