E’ quasi tutto pronto per l’edizione 2024 di Giocagin, la manifestazione nazionale dell’Uisp che porta migliaia di ginnasti e sportivi nei palazzetti dello sport di tutta Italia, ma anche in piazze e scuole. Tra un mese, sabato 17 e domenica 18 febbraio, saranno infatti le giornate centrali dell’iniziativa che proseguirà poi fino all’estate, con appuntamenti su tutto il territorio nazionale all'insegna del movimento, della musica, dell’espressione corporea e dell’amicizia. Lo slogan di questa edizione, che unisce tutte le manifestazioni nazionali Uisp, è Movimenti Sostenibili, per evidenziare l’impegno dell’associazione nella promozione di uno sport attento alla tutela dell’ambiente ma anche rivolto all’inclusione, di ogni abilità, di ogni talento, di ogni passione sportiva.
Giocagin è nato alla fine degli anni ‘80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età.
Sul territorio sono già iniziati i preparativi: è questo, infatti, il momento in cui arrivano le adesioni da parte delle società sportive e si definisce il tipo di attività proposta. A Cammarata (Ag), in cui Giocagin fa il suo esordio, si preparano ad organizzare attività sia in palestra che all'aperto, a Catania si punta sulle scuole, sugli istituti coreutici e sulle scuole di danza. Ad Orvieto sono previste 13 società che presenteranno diverse specialità di danza, ginnastica e discipline orientali. A Trapani si sta preparando un evento con percorsi e attività inclusive per le persone con disabilità. Fervono i preparativi anche nelle città del week-end seguente: a Rimini sono previste 1.000 persone che si esibiranno in attività di ballo, danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, freestyle, pattinaggio; a Ferrara circa 600 persone svolgeranno coreografie di hip hop, danza, pattinaggio e arti marziali. A Codroipo (Ud) protagonista la ginnastica, con sei società che porteranno in pista circa 150 bambine e bambini.
Ogni anno, tra febbraio e giugno, Giocagin unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. Alla 36^ edizione parteciperanno oltre 50 città in tutta Italia. “Giocagin è una bellissima manifestazione che è sempre nel nostro cuore - commenta Paola Morara, responsabile Ginnastiche Uisp - è come una scatola con dentro tante cose, la ginnastica è al centro con la coreografia e la musica, ma partecipano tanti Settori di attività Uisp, con programmi che sono sempre più ampi e inclusivi. Giocagin diventa, quindi, un momento di incontro e di scoperta tra varie pratiche sportive, in un clima di festa e allegria. Per noi è motivo di orgoglio esserci, perchè ogni anno è un'occasione che unisce il territorio all’insegna del divertimento in movimento”.
Ecco il calendario completo di Giocagin 2024
17 febbraio: Catania, Cammarata (Ag), Grosseto, Orvieto (Tr), Paceco (Tp), Palermo, Piombino (Li), Prizzi (Pa), Rosignano Solvay (Li), Santo Stefano Quisquina (Ag), Verona
18 febbraio: Barletta (Bt), Firenze, Gardolo (Tn), Giarre (Ct), Livorno, Manfredonia (Fg), Martina Franca (Ta), San Miniato (Pi), Taranto
24 febbraio: Ferrara, Lioni (Av), Rimini
25 febbraio: Civitavecchia (Rm), Codroipo (Ud)
3 marzo: Empoli (Fi)
7 aprile: Casagiove (Ce)
20 aprile: Alessandria, Costa di Rovigo (Ro)
21 aprile: Padova
5 maggio: Castrovillari (Cs)
11 maggio: Ponte Buggianese (Pt)
15 maggio: Colonna (Rm)
25 maggio: Bolzano, Fano (Pu), Reggio Calabria (Rc)
15 giugno: Enna
Date da definire: Brescia, Latina, Messina, Modena, Parma, Roma, Savona, Senigallia