Nazionale

Trento Capitale del volontariato: l'Uisp all'evento di apertura

L'inaugurazione alla presenza del Presidente Mattarella, c'era anche l'Uisp con Tiziano Pesce e l'esperienza dell'Asd Intrecciante

 

Sabato 3 febbraio Trento ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la consacrazione ufficiale della città a Capitale europea e italiana del volontariato 2024. All’inaugurazione erano presenti anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, Vanessa Pallucchi e Maurizio Mumolo, rispettivamente portavoce e direttore del Forum Nazionale Terzo Settore.

Tra gli interventi e le storie di volontariato che si sono avvicendati al microfono anche quella dell'Asd Intrecciante, affiliata Uisp Trentino, rappresentata dalla presidente Serena Endrizzi: "L'Asd intrecciante è nata nel 2018 con un gruppo di amici, colleghi e ragazzi ospitati nel centro di accoglienza di Trento - racconta Endrizzi - insieme abbiamo dato vita ad una società sportiva dilettantistica. La mia storia di volontariato è la storia di Intrecciante. È una storia di sport e inclusione, di rispetto e dialogo interculturale; in cui il calcio è strumento per tessere relazioni, reti di supporto e amicizia, crescere all’insegna dello sport di comunità e del fare squadra. È una storia di impegno per far sì che tutti i giovani parte dell'associazione si sentano protagonisti e responsabili della sua cura e del suo mantenimento. La mia esperienza di volontariato mi ha insegnato un modo di vivere e guardare lo sport dal punto di vista del suo potenziale relazionale. Da ciò che può derivare, da praticare uno sport insieme e da una passione comune, in termini di esperienze positive e nuovi rapporti, di ostacoli abbattuti, di presa di responsabilità e gestione del gruppo. Intrecciante mi ha regalato sei anni di presidenza che sono e resteranno una delle più grandi sfide vinte della mia vita".

Serena era stata anche intervistata nei giorni scorsi dal Corriere del Trentino GUARDA LA PAGINA DEL QUOTIDIANO 

Alla giornata di inaugurazione hanno preso parte oltre 1.200 volontari, 400 studenti delle scuole medie e superiori con i loro insegnanti, rappresentanti delle istituzioni e una nutrita delegazione dei referenti dei centri di servizio per il volontariato italiani, insieme ai rappresentanti del Forum nazionale terzo settore e delle principali organizzazioni nazionali del terzo settore e delle fondazioni di origine bancaria.

Il Presidente Mattarella è stato l’ospite d’onore dell’evento che ha rappresentato il via a un anno speciale, ricco di iniziative che mirano a far conoscere e a rafforzare la rete dell’associazionismo del territorio. “Scegliere il volontariato significa scegliere l'essere umano - ha detto Mattarella - I volontari sono campioni di umanità. In un'epoca di individualismo, i volontari si muovono con altruismo, aprendo speranze e assicurando diritti, offrendo calore umano. Cura è attenzione al bene comune, passione educativa, inclusione degli emarginati, sostenibilità ambientale, essere cittadini attivi, fare il proprio dovere, usare il patrimonio pubblico per il bene di tutti”. Il volontariato cittadino nel 2024 sarà valorizzato come opportunità di crescita personale e collettiva, capace di rendere la città più vivibile, di promuovere la solidarietà, l’accoglienza e i valori europei di democrazia e partecipazione. 

Trento riceve il testimone da Trondheim, città norvegese che è stata la Capitale europea del volontariato nel 2023.

La diretta streaming della giornata può essere rivista sul canale YouTube del CSV Trentino 

(Fonte foto: sito del Quirinale)