Il capoluogo trentino si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la consacrazione ufficiale della città a Capitale europea e italiana del volontariato 2024. La festa è prevista per sabato 3 febbraio, dalle 11 al “T Quotidiano Arena”. Saranno presenti oltre 1.200 volontari e 400 studenti, assieme ai rappresentanti delle istituzioni provinciali, regionali e degli enti locali. Parteciperà anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, con la delegazione del Coordinamento del Forum del Terzo Settore.
Il Presidente della Repubblica sarà l’ospite d’onore del grande evento di apertura che darà il via a un anno speciale, ricco di iniziative che mirano a far conoscere e a rafforzare la rete dell’associazionismo locale. Il volontariato cittadino nel 2024 sarà valorizzato come opportunità di crescita personale e collettiva, capace di rendere la città più vivibile, di promuovere la solidarietà, l’accoglienza e i valori europei di democrazia e partecipazione.
Trento riceverà il testimone da Trondheim, città norvegese che è stata la Capitale europea del volontariato in carica nel 2023.
Tutte le informazioni a questo link www.trentovolo.capital/it