L’Uisp aderisce alla rilevazione delle persone senza dimora, il progetto promosso nell’ambito del Censimento ISTAT, che ha l’obiettivo di contare le persone che vivono senza dimora e raccogliere informazioni fondamentali per la programmazione di politiche pubbliche più efficaci, inclusive e mirate. In coerenza con i propri valori fondativi: inclusione, diritti, partecipazione e giustizia sociale, Uisp parteciperà alla Rilevazione e invita tutti gli enti associati dai comitati territoriali, alle associazioni e alle società sportive affiliate, a prendere parte all’iniziativa come volontari e volontarie.
La rilevazione si svolgerà in tre serate, quella del 26 gennaio in cui si terrà la conta visiva notturna dei senza dimora in strada e nelle strutture di accoglienza, il ritrovo sarà per le 19.30, la partenza per le 21 e il termine sarà previsto per le 23.30; quella del 28 e 29 gennaio in cui verranno svolte le interviste di approfondimento a un campione delle persone individuate nella prima serata, il 28 nelle strutture e il 29 in strada e nelle strutture non terminate. L’iniziativa avrà luogo nelle 14 città metropolitane coinvolte dal progetto: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Ogni città sarà organizzata in macroaree, coordinate da responsabili del progetto.
Quello che offre l’iniziativa è una vera e propria esperienza di cittadinanza attiva, capace di rafforzare il legame tra sport sociale, territorio e diritti. I volontari e le volontarie saranno inseriti, infatti, in squadre di 2 o 3 persone, che monitoreranno zone specifiche della città, spostandosi a piedi o con mezzi propri. Durante le attività i partecipanti saranno assicurati, affiancati da operatori esperti e riceveranno sia una breve formazione nei giorni precedenti l’inizio delle attività e sia un attestato di partecipazione al termine dell’esperienza.
Ad aver già aderito all’iniziativa sono numerose realtà del mondo sociale e del volontariato tra cui: Caritas Italiana, Arci, CNCA, Azione Cattolica, CSVnet, AGESCI, Croce Rossa Italiana, Sant’Egidio, Legacoop, AGCI, università e oltre 30 enti nazionali e locali. Anche il mondo della cultura e dello spettacolo ha scelto di supportare “Tutti contano”, campagna a sostegno del reclutamento dei volontari e delle volontarie, per dar voce così a un’iniziativa che mette al centro la dignità delle persone, promossa da ISTAT e condotta da fio.PSD. Per partecipare in qualità di volontario e volontaria è sufficiente consultare il sito della campagna e compilare un form. Con questa adesione, l’Uisp conferma il proprio impegno a promuovere uno sport e una società che non lasciano indietro nessuno, contribuendo attivamente a un progetto che rende visibili le persone più fragili e rafforza la responsabilità collettiva. (A cura di Franesca Spano)