Per i dettagli ed i ringraziamenti è intervenuto il presidente di Uisp Latina, Andrea Giansanti: “Sarà una Maratona all’insegna dell’inclusione, con due staffette che avranno per protagonisti ragazzi con disabilità, assistiti da Luca Monescalchi e dalle associazioni “Amici di Massi” e “Il Libro di Emiliano”, senza dimenticare il contributo dei “Motopatitori” e de “I Tuareg”. Un ringraziamento a parte va poi ai nostri partner, fondamentali per il loro sostegno: la Maratona di Latina animerà la città con centinaia di presenze e sarà ancora una volta il fiore all’occhiello per l’Uisp Latina e per le tante iniziative promosse dal Comitato territoriale”.
La gara partirà alle 9 da piazza San Marco. Si svolgerà sulla distanza di 42,195 km e su altre distanze e specialità: la Maratona a staffetta con quattro frazionisti per squadra e la competitiva di 9 km.
Il vicepresidente Uisp Latina, Andrea Bentini, ha illustrato le tante novità: “Abbiamo lavorato insieme al Comune per rendere la Maratona di Latina una festa per tutta la città e non solo un evento di carattere sportivo. Per questo abbiamo introdotto novità di carattere culturale per tutti, grandi e piccini. Ad iniziare dalla Dog Run, la passeggiata a sei zampe aperta a tutti coloro che possiedono cani e non solo. Grazie al sostegno e ai consigli dei gestori dei Pet Store e delle scuole di addestramento proporremo un “Dog Village” in piazza San Marco, con dimostrazioni ed esposizioni, e un percorso di 1,5 km assistito da specialisti del mondo cinofilo”.
Per quanto riguarda le premiazioni, saranno assegnati riconoscimenti ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi cinque di ogni categoria, alla prima squadra maschile, alla prima femminile e alla prima mista della staffetta. Previsto anche il tradizionale premio intitolato a Ciro Ciaramella, destinato all’ultimo e all’ultima classificata. Per la competitiva i premiati saranno tre, sia per la classifica generale sia per le categorie.
La Maratona è l'evento principale della stagione sportiva della provincia e del Grande Slam Natalino Nocera. Si può partecipare all'evento non solo correndo per 42 chilometri e 195 metri tra dune, mare, lago e macchia mediterranea, nel cuore del Parco Nazionale del Circeo, o gareggiando nella gara competitiva di 10 chilometri che vivacizzerà le vie centrali del capoluogo pontino. Da quest'anno c'è un'altra opportunità: la Maratona a staffetta. Quattro runner, anche di genere o società diverse, possono dividersi le frazioni sullo stesso tracciato della Maratona e al traguardo avranno tutti e quattro la maglia ufficiale dell'evento e la medaglia di finisher, oltre alla gioia di aver condiviso un'esperienza unica. Inoltre, gli atleti partecipanti al Grande Slam Natalino Nocera si vedranno riconosciuti i dieci punti presenza, previsti anche per i partecipanti alla gara competitiva di 10 chilometri. Si può anche partecipare sostenendo un'iniziativa di solidarietà. Chi vuole potrà spingere ragazze e ragazzi in carrozzina e far vivere loro l'emozione di una Maratona.









