Tutto pronto per il workshop nazionale organizzato dal SdA Acquaviva Uisp che quest'anno registra una notevole partecipazione di tecnici sportivi che si sono già iscritti. L’evento si terrà il 23, 24 e 25 febbraio a Brugnato e Levanto, entrambe in provincia di La Spezia. Nelle due location i partecipanti assisteranno allo sviluppo di attività spettacolari come, ad esempio, il kayak marino e fluviale, il rafting, il surf e la canoa canadese.
Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Acquaviva Uisp, ci racconta ciò che succederà durante la tre giorni ligure. “Il tema centrale del workshop di quest'anno, oltre ai corsi e alle attività dedicate ai tecnici, sarà valorizzare il ruolo dello sport come portatore di pace, solidarietà e sostenibilità ambientale. Ci tengo particolarmente a sottolineare questi aspetti che fanno parte del nostro presente e che rappresentano le sfide del futuro. Nel suo piccolo l’Acquaviva Uisp si prodiga per raggiungere questi obiettivi”.
Passando ai dettagli tecnico-logistici “il workshop è riservato a tecnici educatori e tecnici di base delle specialità di Acquaviva. Tra le altre, evidenziamo il canottaggio e il dragon boat. I numeri non sono ancora definitivi ma saranno presenti circa 60 tecnici. La loro provenienza è piuttosto variegata: avremo tecnici provenienti dal sud ma la maggior parte sarà delle regioni del centro-nord. Il venerdì sarà la giornata dedicata alla definizione del calendario definitivo delle iniziative che verranno realizzate nell’arco dell’anno”. Qui troverete il modulo per iscriversi al workshop.
Qual è l’obiettivo del workshop? “L’attività vuole creare grande sinergia tra i partecipanti, per dare vita ad una contaminazione positiva tra le varie pratiche sportive. Ad esempio, un tecnico di kayak che deve effettuare l’aggiornamento sulla propria pratica, durante queste giornate non solo si aggiornerà su di essa ma aggiungerà al proprio bagaglio di conoscenze un’attività extra tra le tante proposte, come surf o rafting. Quindi approfondirà la propria attività ma anche un’altra pratica. Il tutto verrà realizzato con formatori di grande competenza”, (qui il programma dettagliato).
Ma non c’è solo l’aspetto tecnico. Come già evidenziato, i valori di pace, solidarietà e sostenibilità ambiente saranno al centro di un’assemblea “comunicativa” che si svolgerà nella giornata di venerdì. “In questo segmento approfondiremo tutti questi aspetti. Avremo in collegamento Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale; Patrizia Alfano, vicepresidente vicaria Uisp nazionale e Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria. Inoltre - aggiunge Zaccherotti – ci sarà un dopocena con proiezione di filmati realizzati dall’Acquaviva Uisp proprio sulle tematiche della salvaguardia ambientale, della non violenza e della solidarietà. Sono convinto che da questo momento e dall’intero evento emergeranno dei contenuti educativi importanti”.
Dunque, la mission del Settore di attività è chiara: “Ci adoperiamo per fare in modo che vi sia sempre più una partecipazione attiva nei processi decisionali dei cittadini e degli sportivi. A proposito di questo aspetto, lo scorso gennaio abbiamo partecipato al tavolo dedicato ai contratti di fiume (qui l’approfondimento)”.
Infine, il futuro: “L’obiettivo dell’Acquaviva Uisp è quello di crescere sempre di più e radicarsi nei territori. Siamo delle vere e proprie “sentinelle delle acque” poiché viviamo le problematiche socio-ambientali che riguardano i fiumi e i mari e facciamo di tutto per portare sempre il nostro contributo sui territori”, conclude Zaccherotti. (Edoardo Arturo Scali)