Nazionale

Uisp al fianco di Fondazione Vodafone con "OSO - Ogni Sport Oltre"

Una comunità digitale per offrire sempre più opportunità di praticare sport a persone con disabilità. L'Uisp partecipa con tre progetti

Fondazione Vodafone lancia OSO - Ogni Sport Oltre, la prima comunità digitale aperta a tutti per avvicinare le persone con disabilità allo sport. Ci sarà anche l'Uisp grazie a tre progetti locali a Firenze, Pesaro e in Emilia Romagna. La presentazione di OSO si è tenuta mercoledì 7 giugno a Roma, nella Sala della Scherma del CONI. Sono intervenuti per portare la loro testimonianza gli atleti paralimpici Alex Zanardi, già presidente di Fondazione Vodafone Italia, e Bebe Vio. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha mandato un messaggio.
OSO è la prima piattaforma digitale che mette in rete tutte le informazioni utili a chi vuole praticare sport in Italia e creare una comunità di utenti fra persone con disabilità, famiglie, istruttori, professionisti sportivi e tutti coloro che sono appassionati di sport, veicolando un modello inclusivo di partecipazione, perchè lo sport sia davvero un'opportunità per tutti.

L'obiettivo di Fondazione Vodafone è quello di aumentare in modo significativo il numero delle persone con disabilità che praticano una disciplina sportiva, creando uno strumento pratico, digitale e fruibile per mettere a sistema tutte le realtà che si occupano di sport e disabilità attraverso la piattaforma ognisportoltre.it e la App OSO, disponibile per Android e iOS. La piattaforma OSO, che ospita già circa 40 progetti nazionali e locali selezionati attraverso il bando da 1,9 milioni di euro (concluso a maggio 2017), è aperta a tutte le associazioni che vogliono far conoscere il proprio progetto e accedere ad una raccolta fondi da parte degli utenti della community. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Cip.

Il bando è stato vinto da 11 progetti nazionali e 28 progetti con impatto locale che si sono aggiudicati il finanziamento in modalità crowdfunding nella piattaforma Oso, cui Fondazione Vodafone Italia contribuirà raddoppiando gli importi donati al raggiungimento del 50% del totale richiesto. Tra questi ci sono tre progetti Uisp: “SportpertuttiInsieme!” (Uisp Pesaro), “JudoPERTUTTI” ( Uisp Firenze), Special Sports Community (Uisp Emilia Romagna). GUARDA IL VIDEO di presentazione del progetto dell'Uisp Pesaro

La Call for ideas, “Lo sport, sempre”, ha raccolto più di 600 candidature. La maggior parte dei progetti è di grande valore ed impatto e ciò ha reso la selezione rigorosa e spesso sofferta, dichiarano a Fondazione Vodafone.

UISPRESS

PAGINE UISP