Nazionale

Uisp Basilicata: siglato il Protocollo d'intesa con la Regione

L'obiettivo è contrastare obesità e sedentarietà attraverso gioco, arte e sport di strada, per promuovere sani stili di vita. Parla M. Di Gioia

 

Nella mattinata di martedì 23 ottobre è stato firmato a Potenza il protocollo d'intesa tra “Regione Basilicata – Dipartimento politiche della persona” e “Uisp Comitato Regionale Basilicata”, finalizzato alla promozione dell’attività fisica nella comunità, in applicazione del Piano tegionale della prevenzione (PRP) 2014/2018. Sono intervenuti all’incontro Flavia Franconi, vicepresidente della Giunta Regionale di Basilicata ed assessora alle Politiche per la persona, Michele Napoli, vicepresidente del Consiglio regionale di Basilicata, Gabriella Cauzillo, dirigente uff. Prevenzione primaria dip. Politiche della persona, Mariangela Mininni, referente regionale programma “Guadagnare salute” e Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata.

"Si tratta - dichiara Michele Di Gioia – di un importante riconoscimento per la nostra associazione. La Basilicata è la prima regione del sud Italia a firmare un protocollo d'intesa con la Uisp. Da sempre, al centro delle nostre azioni ci sono le persone e i luoghi: lavoriamo per uno sviluppo ed un incremento della pratica motoria e sportiva in un contesto urbano e territoriale. Anche il nostro progetto per Matera 2019 parla, appunto, di riappropiarsi degli spazi attraverso attività di gioco, arte e sport di strada, favorendo azioni che mirano a contrastare l’emergenza sociale, purtroppo diffusa in Basilicata, di sovrappeso, obesità e sedentarietà".

Nell'ambito del programma nazionale "Guadagnare salute" approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2017 e finalizzato a facilitare scelte di vita salutari nella popolazione, l'Uisp ha sottoscritto, a livello nazionale, un protocollo d'intesa con il Ministero della Salute, che ha l'obiettivo principale di promuovere stili di vita attivi per il contrasto alla sedentarietà, secondo la logica dello sport di cittadinanza, a scuola, al lavoro e nel tempo libero, da perseguire attraverso azioni di sensibilizzazione e proposte tese a diffondere la cultura del movimento.

Come già accaduto in Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Veneto e Toscana, la Basilicata riconosce, attraverso la stipula del protocollo di intesa, l'Uisp quale partner qualificato al fine di realizzare le azioni previste all'interno del vigente Piano regionale della prevenzione relativamente alla promozione di sani stili di vita, con specifico riferimento al contrasto alla sedentarietà. (di Guido Tortorelli, redazione Uisp Basilicata)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP