Nazionale

Uisp Forlì Cesena: “Tin bota Romagna Half Marathon” per la solidarietà

Domenica 22 ottobre arriva l’iniziativa podistica per per gli impianti sportivi danneggiati dall'alluvione di maggio. Parla Davide Ceccaroni

 

L’Uisp Forlì Cesena, insieme ai comitati territoriali di Csi, Libertas, Endas e Aics e in collaborazione con Forlì Trial, organizza per domenica 22 ottobre la “Tin bota Romagna Half Marathon”, evento sportivo di corsa/camminata aperto a tutti con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore degli impianti sportivi maggiormente colpiti dall’alluvione di maggio. Tutto il ricavato sarà destinato agli impianti sportivi di via Isonzo e Ronco Lido per fare in modo che le attività sportive riprendano il prima possibile.

“Si tratta di un’iniziativa che ci vede al fianco di altri Enti di promozione sportiva, per cui aspettiamo tanti partecipanti, ad oggi abbiamo già più di 500 iscritti. I due impianti sportivi a cui verrà devoluta la raccolta fondi hanno subito danni ingentissimi - racconta Davide Ceccaroni, presidente Uisp Forlì Cesena - al momento sono chiusi ed inutilizzabili. Sono stati allagati per una settimana, ancora sui campi di calcio ci sono 15 cm di fango, quindi sarà necessario rifare tutto nuovo. E’ molto complesso rinvenire le risorse necessarie: le amministrazioni locali si sono dovute occupare prima di tutto di strade e impianti, le priorità erano altre ovviamente, quindi non riescono a sostenere anche l’impiantistica sportiva. La situazione è più grave di quanto si potesse immaginare nei giorni successivi all’alluvione, ancora oggi in alcune località ci sono frane: dopo quattro mesi ci sono territori ancora non in sicurezza, quindi anche la parte sportiva, pur avendo reagito con forza, sta subendo serie ripercussioni. Iniziative come questa di domenica 22 ottobre sono importanti perchè raccolgono fondi, necessari come il pane, per le società sportive e l’impiantistica”.

Palestre e strutture utilizzate dalle società di ginnastica attualmente sono state spostate in due padiglioni della fiera, le attività a fine estate sono ripartite, ma molte società sportive non hanno retto il colpo: “Qualche società sportiva alla ripartenza ha scelto di chiudere - prosegue Ceccaroni - noi stiamo lavorando alacremente tutti insieme per riaprire il prima possibile, tenendo conto, però, che alcune piccole società non hanno la forza  per ripartire da sole e altre svolgono attività in impianti grandi e complessi e quindi hanno la necessità che gli enti pubblici le sostengano nel ripristino delle strutture”. 

La manifestazione partirà ed arriverà in piazza Aurelio Saffi e prevede tre distanze: una 21km competitiva e due non competitive di 4 e 8 km, che transiteranno nelle zone maggiormente colpite dall’alluvione, i quartieri San Benedetto e Romiti. I due percorsi, dopo un breve tratto nel centro storico, si separeranno all’altezza di piazzale Santa Chiara, la 8 km e la 4km imboccheranno via Pelacano per poi dirigersi in Via Isonzo, al ponte di Schiavonia la 4km devierà in direzione Corso Garibaldi per giungere all’arrivo in piazza A. Saffi, mentre la 8km devierà sull’ argine sinistro del fiume Montone fino a via Padulli e viale Bologna, porta Schiavonia, Corso Garibaldi conclusione in Piazza A. Saffi. La 21km da piazzale Santa Chiara imboccherà via Trentola, via due ponti fino a Roncadello, da lì San Tomè fino alla Via Lughese per arrivare in Via Zignola, via Cassirano fino a Viale Bologna, Porta Schiavonia, Corso Garibaldi arrivo in Piazza A. Saffi.

Sabato 21 ottobre a partire dalle 14 in piazza Saffi, lato San Mercuriale, sarà aperto il Village dove sarà possibile trovare le postazioni dei partner e sponsor che sostengono l’evento ma soprattutto sarà ancora possibile iscriversi. Le iscrizioni online chiudono giovedì 19 alle ore 24. Info: www.forlitrail.com. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP