Presentata la bnuova guida realizzata insieme all'Ente Parco Beigua
E’ stata presentata lunedì 28 ottobre, presso la sala Giunta di Regione Liguria, la nuova guida “Camminare tra mare e monti”, realizzata dall’Ente Parco Beigua, in stretta collaborazione con Uisp - Lega nazionale montagna e Comitato di Genova e l’associazione Nordic walking Croce di Vie e cofinanziata dal Sistema Turistico Locale “Italian Riviera” della Provincia di Savona.
Il volume, in un comodo formato tascabile, corredato da un’accurata carto-guida, illustra sei nuovi percorsi consigliati ed attrezzati per il nordic walking. I sei itinerari interessano sia il tratto costiero compreso tra Varazze e Voltri, che l’immediato entroterra sino ad arrivare a percorsi tracciati lungo l’Alta Via dei Monti Liguri.
Unanime il giudizio estremamente positivo per un’iniziativa che contribuirà a valorizzare e a far crescere uno dei territori più belli della nostra regione. E proprio la valorizzazione e la crescita del territorio, attraverso iniziative e progetti come questo della Guida del Parco Beigua, oltre all’importanza del connubio sport e turismo, sono stati i temi centrali di tutti gli interventi della conferenza stampa di presentazione. Dario Franchello, presidente dell’Ente Parco Beigua: «Con questo nuovo ed importante progettorealizzato grazie all’ormai consolidata collaborazione con Uisp, ampliamo l’offerta di praticare sport a cielo aperto nei nostri territori. «Sport e turismo – interviene Matteo Rossi,assessore regionale ligure allo sport - è un connubio che sempre più dobbiamo sfruttare, a maggior ragione per discipline praticate all’aria aperta, per la scoperta e la valorizzazione delle nostre bellezze paesaggistiche». Fare sistema tra entroterra e costa rappresenta secondo l’assessore Matteo Rossi la strada da seguire per la promozione di un turismo sportivo attivo ed intelligente". E ancora sulle potenzialità di sviluppo economico legate al turismo sportivo, si è soffermato Angelo Berlangieri, assessore regionale al turismo, che ha sottolineato come il turismo outdoor, fino a qualche anno fa considerato turismo di nicchia, rappresenti ora il 15 per cento dell’intero movimento turistico della Liguria.
Sebastiano Lopes, coordinatore della macro area Nord ovest della Lega montagna Uisp: «Attraverso la guida “Camminare tra mare e monti” non solo contribuiamo ad incentivare l’attività sportiva all’aperto, ma diamo anche indicazioni precise sulle buone pratiche di frequentazione del territorio». Ulteriore valore aggiunto alla guida “Camminare tra mare e monti”, il costo: completamente gratuita, sarà disponibile presso tutti i punti informativi del Parco Beigua e presto scaricabile anche on line. (Fonte: Redazione Uisp Genova, Sara Baldizzone)