Nazionale

Uisp Genova: "Handicap-Sport", dopo 36 anni il Comune abbandona?

L'allarme viene lanciato dall'Uisp del capoluogo ligure: 300 famiglie fragili rischiano di essere private di un servizio essenziale per la salute

 

Dopo trentasei lunghi anni, la stretta collaborazione fra Comune di Genova e UISP, nel portare avanti, attraverso le azioni del progetto “H-Sport”, l’inserimento in attività sportive di cittadini disabili, potrebbe interrompersi, privando oltre 300 famiglie fragili di un primario strumento di promozione della salute e di inclusione sociale.

Per il 2018, infatti, le risorse minime necessarie per garantire le attività non sono previste dal Bilancio del Comune di Genova.

A seguito della disponibilità espressa dal sindaco Marco Bucci, dall’assessore alle Politiche educative e socio-sanitarie Francesca Fassio e dal consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone, il Comitato Uisp di Genova ha avviato le attività anche per l’annualità 2018, cogliendo positivamente la volontà dell’Amministrazione di riconfermare il sostegno e implementare le azioni su base pluriennale. 

Con stupore e grande preoccupazione, di contro, si è appreso dai lavori della seduta del 16 febbraio della VII Commissione consiliare Welfare, attraverso le parole dell’assessore Fassio, dell’indisponibilità a Bilancio del contributo minimo necessario per garantire l’attuale piano di azione del progetto.

L’evidente contraddizione creatasi è stata portata, attraverso una nota formale inviata in data odierna, all’attenzione del sindaco Bucci. Nel frattempo, l’Uisp, suo malgrado, dovrà procedere ad interrompere le attività.

Il progetto “H-Sport”, dal 1982, coinvolge, ogni anno, oltre 300 cittadini e cittadine con disabilità gravi e gravissime, con particolare riferimento anche al tema della salute mentale, di cui quasi duecento minorenni. L’inserimento nelle attività sportive (nuoto, pallavolo, arti marziali, calcio, atletica leggera, ginnastiche etc.) è seguito da istruttori qualificati, con la collaborazione di associazioni e società sportive, centri residenziali e riabilitativi, enti del terzo settore, istituti scolastici, poli gravi scolastici. Negli anni le azioni del progetto promosso da Comune di Genova e Uisp hanno garantito agli utenti partecipanti la possibilità di sviluppare competenze ed autonomia, implementando le proprie capacità relazionali, migliorando il proprio stato di salute, contrastando l’isolamento e lo stigma derivante dalla propria disabilità. (Fonte: www.uisp.it/genova)
(Direzione Comitato UISP Genova - Ufficio Comunicazione - comunicazione.genova@uisp.it)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP