Nazionale

Uisp Gorizia: ripartono le palestre all’aperto

Riparte lunedì 2 settembre l’iniziativa organizzata con il Comune di Gorizia presso cinque aree verdi della città. Parla E. Dall'Osto

 

Dopo la pausa del mese di agosto, il 2 settembre riprendono le attività motorie delle "Palestre all’aperto", organizzate da Uisp Gorizia presso i parchi cittadini: Marvin a Sant’Anna, Baiamonti a San Rocco, Isonzo a Campagnuzza e i due parchi di Piuma. Lunedì 2 settembre ricominceranno anche i due corsi novità di quest’anno: il tai chi e la biodanza, che si sono dimostrati appuntamenti molto graditi e partecipati. Infatti, fino a tutto luglio, molte goriziane e goriziani hanno sfidato il caldo per stare bene, assieme e con sè stessi, all’insegna dell’attività sportiva. La scelta vincente è stata quella di utilizzare il verde pubblico, che ha aiutato ad attutire un po’ le temperature bollenti di quest’estate, grazie all‘ombra degli alberi.

Fino ad oggi il progetto “Palestre all’aperto” della Uisp Gorizia ha coinvolto circa 200 partecipanti, un successo figlio anche dei risultati ottenuti nelle scorse tre edizioni. Sono numerosi i curiosi che si sono avvicinati alle attività motorie dopo aver visto i partecipanti in azione, ma altrettanti sono gli appassionati di vecchia data, come racconta il presidente Uisp Gorizia, Enzo Dall’Osto, tracciando con soddisfazione un bilancio positivo dell’esperienza della prima parte di quest’estate. "Dopo la prima fase di giugno e luglio e la sospensione di agosto a causa del caldo troppo intenso riprendiamo per tutto il mese di settembre. Le nostre attività stanno avendo un riscontro anche superiore alle attese. Molti partecipanti hanno aderito incuriositi dalle nuove discipline, come il tai chi: abbiamo suddiviso i partecipanti in sei o sette gruppi distinti e in media ogni lezione è stata seguita da almeno 15 o 20 persone. Siamo partiti tre anni fa con 10 parchi, quest'anno ci siamo concentrati su sei location, grazie alla collaborazione di altrettanti tecnici Uisp".

L’iniziativa, sostenuta con convinzione dal Comune di Gorizia, che ha garantito un appoggio triennale, ha anche e soprattutto un valore sociale. Rivolgendosi agli over 65, mira a promuovere uno stile di vita sano, il cosiddetto “invecchiamento attivo”, ma anche aggregazione e inclusione. Alle Palestre all’aperto stanno partecipando soprattutto donne, ma sono sempre di più anche gli uomini che si avvicinano a questi appuntamenti estivi. (Fonte: Uisp Gorizia)