Nazionale

Uisp Ivrea-Canavese: Stefania D’Agostino nuova presidente

Il Congresso territoriale si è tenuto sabato 8 novembre. Al termine dei lavori inaugurata la sede di piazza Fillak. Le parole della nuova presidente

 

Si è tenuto sabato 8 novembre il Congresso del Comitato Uisp Ivrea e Canavese, che ha visto l’elezione a presidente di Stefania D’Agostino. Sul territorio il Comitato Uisp conta circa 1.000 partecipanti alle varie attività e interessa 17 comuni. La nuova presidente, Stefania D’Agostino, è nata a giugno del 1984 a Moncalieri, è laureata in architettura, fa parte del consiglio Uisp nazionale ed è responsabile delle discipline orientali Uisp Piemonte. Già commissaria dal giugno del 2024, D’Agostino è stata scelta dai delegati per guidare l'ente nel prossimo quadriennio. L’elezione di D’Agostino rappresenta una chiara volontà di dare continuità al lavoro di riorganizzazione e rilancio avviato negli ultimi mesi. Nel suo intervento, ha ripercorso l'impegno profuso durante il commissariamento, focalizzato sulla trasparenza e sul coinvolgimento della base associativa.

“Il mio impegno sarà quello di rilanciare le società che fanno parte del nostro comparto – ha detto D'Agostino – e allacciarci sempre di più ai temi fondamentali della missione di Uisp e quindi l'antifascismo, l'ambiente, il benessere sociale e il sostegno a chi ha più bisogno”.

Attorno alla nuova presidente si è formata una nuova squadra: un gruppo che unisce volti nuovi e figure storiche dell’Uisp, pronte a lavorare fianco a fianco per far crescere ancora di più lo sport sociale sul territorio.

Anche i delegati che hanno partecipato al congresso hanno sottolineato l'importanza delle sfide che attendono Uisp Ivrea e Canavese, tra cui la promozione di nuove discipline, il sostegno alle associazioni di base e il rafforzamento dei rapporti con gli enti locali. Tra i partecipanti al congresso, l'assessora Gabriella Colosso e Patrizia Alfano, vicepresidente Uisp Piemonte.

La giornata di sabato è stata importante anche per l'inaugurazione della nuova sede in piazza Fillak ad Ivrea, che offrirà agli sportivi e alle associazioni del Canavese un punto di riferimento per l'attività e la programmazione. Significativa la partecipazione dell’onorevole Mauro Berruto, ex allenatore della nazionale di pallavolo maschile italiana vincitrice del bronzo olimpico alle olimpiadi di Londra 2012 e ora impegnato nell’incarico di commissario tecnico della nazionale palestinese di pallavolo maschile. “È una giornata speciale: il Comitato olimpico palestinese mi ha chiesto di diventare il commissario tecnico della nazionale palestinese maschile di pallavolo. Sarà un gesto simbolico che sintetizza le mie due anime: di sportivo e di impegno politico. Ed è importante essere qui al congresso Uisp ad inaugurare la sede di un’associazione che promuove lo sport per tutti”. (Fonte: LaSentinella.it)