Nazionale

Uisp L'Aquila: "Ricreare le relazioni sociali dopo il sisma"

A due mesi dal 4° anniversario del terremoto del 2009 riparte il comitato Uisp, anche con la nuova sede. Intervista a L. Colageo

Tra due mesi, il 6 aprile 2013, si celebrerà il quarto anniversario del terremoto de L'Aquila. Il bilancio definitivo di quell'evento tragico è di 308 vittime, oltre 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.

La città sta cercando di riprendere vita e l'Uisp è in prima fila in questo lavoro di ricostruzione sociale, non solo materiale. Si parte da una nuova sede: presso la Casa del Volontariato, via Saragat (Località Campo di Pile). Questi i contatti telefonici: 345.3647517-327.5911119.

Il nuovo presidente del comitato Uisp L’Aquila è Loreto Colageo: lui, lo sportpertutti l’ha conosciuto nei campi dei terremotati: “Con diverse attività ho visto come la Uisp abbia dato un contributo significativo per il ritorno alla normalità delle persone in uno stato di grande emergenza”. Poi, è stata la volta del palloncino rosso, in collaborazione con Save The Children: dei bambini che si riappropriavano della piazza centrale della città per giocare. Pian piano, giorno dopo giorno. Così la Uisp lo ha conquistato.

“Il centro non esiste più – spiega il neopresidente – di conseguenza è svanito ogni luogo di aggregazione. Il terremoto ha colpito anche le relazioni. Siamo stati frullati dal sisma che fatto venir giù strutture pubbliche e case ma ha anche diviso famiglie, distrutto rapporti. Anche quelli di buon vicinato - continua - La vita è ricominciata nelle periferie ma si è perso ogni riferimento affettivo e sociale. L’unico punto di aggregazione è un centro commerciale o facebook. Con le proposte Uisp puntiamo non solo all’aggregazione delle persone ma soprattutto alla condivisione, all’incontro e alla conoscenza dell’altro. Il tutto lontano dai non luoghi o dalle piazze virtuali”.

Un’elezione per Loreto che esprime grande fiducia e voglia di cambiamento da parte dei 25 delegati. E il volto nuovo della presidenza risponde includendo e non escludendo. Non ha messo all’angolo i dirigenti Uisp. Li ha mantenuti in buona parte all’interno del consiglio direttivo: “La metà rappresentano la memoria e l’esperienza – spiega Loreto - Senza queste cose non si può guardare al futuro”.

Altro punto importante del suo programma è quello di creare una rete con tutte le realtà della provincia, fare squadra per essere più forti nella battaglia contro il tempo, grazie anche al supporto di un sistema nazionale, quello della grande famiglia Uisp.

“Noi aquilani ci siamo sentiti isolati, anzi ci siamo isolati singolarmente, purtroppo. Molte associazioni sportive sono morte – denuncia – non c’era più nemmeno un campo di calcio disponibile. Erano diventati tutti campi di accoglienza. Quindi per noi ora diventa strategico ottenere fondi per la ristrutturazione degli impianti sportivi. Nel frattempo, punteremo al benessere psico-fisico. Vuoi mettere i benefici di una bella passeggiata in montagna?”. (L.B.)

UISPRESS

PAGINE UISP