Sono stati più di quattro mila i ragazzi dai 4 ai 14 anni di Milano e Lombardia che hanno partecipato sabato 6 e domenica 7 ottobre, alle attività sportive promosse dall'Uisp Lombardia all’Arena Civica del capoluogo meneghino. Tra judo, basket e bowling, gli istruttori sportivi Uisp sono stati attivi per tutto il fine settimana.
L'Arena Civica è stata trasformata in un parco giochi dello sport: i ragazzi sono stati accolti da oltre 40 discipline sportive da scoprire, provare e conoscere. Prima i giovani atleti sono stati coinvolti tramite le scuole, nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5, in seguito hanno potuto partecipare alle attività dell'Expo per lo sport con tutta la famiglia, girando liberi tra le varie discipline per scegliere l'attività preferita. Un fine settimana all’insegna dello sport per tutti.
“Lo sport è un forte strumento formativo fin dalla prima infanzia - spiega Federico Ioppolo, vicepresidente Uisp Lombardia – educazione all’impegno per raggiungere un obiettivo e al rispetto delle regole e degli avversari, sono solo alcuni dei valori che lo sport trasmette a chi lo pratica. L'Uisp è sempre in campo, come primo ente di promozione sportiva in Italia, per permettere che tutti possano essere protagonisti delle più disparate attività sportive. Per questo siamo soddisfatti di aver partecipato a Expo per lo Sport, arrivato ormai alla sua quarta edizione”.
L’evento, promosso dal Comune di Milano, è stato realizzato grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, il CONI Lombardia, delegazione di Milano, la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Milano, vede il patrocinio della Città Metropolitana e la regia organizzativa di DNA Sport Consulting. (Redazione Uisp Lombardia)