Il progetto Uisp “SportPerTutti”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolge 16 regioni italiane ed ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. L’obiettivo è quello di rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall’attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi.
“Il progetto raccoglie una sfida importante: rilanciare la diffusione della pratica fisica nel post Covid e superare le difficoltà dovute al caro energia – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Lo sport, grazie alla sua funzione educativa, ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare”.
SportPerTutti prevede 5 azioni che prenderanno vita nelle 16 regioni coinvolte: Living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale-Azione Sportous; Voucher SportPerTutti-Azione Sportous; Uisp4Sustainability-Mobilità semplice; Sport impact lab, intende attivare un servizio di "incubazione di idee" per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.
Sul territorio stanno partendo le attività legate alle azioni previste dal progetto: in Sardegna, ad Oristano, da venerdì 4 novembre hanno preso il via i gruppi di cammino over 65, che si daranno appuntamento due volte la settimana. La partecipazione all’attività, dopo l’iscrizione, è libera e gratuita. È sufficiente essere muniti della tessera Uisp per l’anno sportivo in corso.
L’Associazione vuole dare la possibilità di camminare insieme lungo itinerari prestabiliti, accompagnati da un tecnico educatore Uisp. L’attività motoria, che fa parte dell'azione “Uisp4sustainability", si svolgerà il mercoledì e il venerdì dalle 11.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 16. Le camminate si terranno in modo collettivo all’interno del contesto locale di appartenenza. "Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita - sottolineano i responsabili della Uisp - Si vuole cercare di modificare le abitudini sedentarie proprio con un gesto, semplice e comune, qual è il camminare. Il focus delle lezioni è la presa di coscienza delle dinamiche di marcia individuali, acquisendo un miglior controllo su postura, ritmo e lunghezza del passo, respirazione". Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo oristano@uisp.it.