Nazionale

Uisp Puglia: "Elaborare proposte innovative"

Fabio Mariani, nuovo presidente regionale, punta a lavorare uniti, collaborando anche con la Regione
Sabato 9 marzo il nuovo consiglio direttivo dell’Uisp Puglia ha eletto un nuovo presidente: Fabio Mariani, che succede a Vincenzo Liaci. Il congresso regionale del comitato ha formato un nuovo consiglio composto da 11 membri, per la cui composizione si è puntato alla partecipazione di tutti i comitati territoriali pugliesi, con due rappresentanti ciascuno per i comitati di Bari, Lecce e Taranto, e uno per Brindisi, Foggia, Valle d’Itria, Manfredonia e Bat.
Il congresso è stato aperto dalla relazione del presidente uscente Vincenzo Liaci, che ha ricordato le cose realizzate negli anni della sua gestione, soprattutto relativamente ai rapporti istituzionali con la Regione Puglia, tra cui la collaborazione per la stesura della legge regionale sullo sport, con la quale al momento vengono cofinanziate le attività che hanno a che fare con il disagio o con la salute, con una forte impronta di tipo sociale.
“Negli ultimi otto anni l’associazione in Puglia è complessivamente cresciuta – racconta il neo presidente regionale - nonostante le difficoltà economiche che tutti conosciamo. L’ex-assessore regionale allo Sport, Maria Campese, che ha preso parte all’evento Uisp ha descritto il periodo non favorevole dal punto di vista economico, sottolineando il fatto che la sensibilità della politica in generale nei confronti dello sport a volte è deludente. L’assessore ha anche parlato dell’importanza di avere rappresentanze di donne a tutti i livelli, istituzionali e non, quindi anche nel ramo associativo, per la rilevanza degli contributi che possono portare nelle attività che svolgono. Concetto che noi condividiamo a pieno”.
Mercoledì 13 marzo Guglielmo Minervini ha ricevuto dal presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, la delega allo Sport per Tutti: “Operare nell’ambito dello sport regionale e, in particolare dello sport per tutti, non risulta facile a causa delle esigue risorse a disposizione – dichiara Mariani - La nostra speranza è che si possa continuare nel solco della più attiva collaborazione e condivisione degli intenti, affinché nessuna delle risorse, anche economiche, oggi a disposizione si disperda. Confermiamo la nostra piena disponibilità a partecipare attivamente, ben consapevoli dei valori insiti nella natura del nostro ente che, finora, si è sempre dimostrato propositivo e operativo”.

“La mia priorità – continua Mariani - è quella di trovare rinnovata unità tra i comitati territoriali pugliesi, un dialogo nuovo per una convergenza sugli obiettivi che dobbiamo raggiungere. La situazione nazionale e della regione Puglia è tale per cui è necessario porre maggiore attenzione ai comitati territoriali, perché potrebbero essere seriamente danneggiati da questa crisi. Per il futuro intendiamo creare nuove proposte e realizzare percorsi innovativi che ci rendano più appetibili ai soci e attirino gli esterni. Essere uniti all’interno mi pare una tappa fondamentale per migliorare il nostro lavoro e insieme affrontare la situazione difficile che ci aspetta. Mi fa molto piacere che i presidenti dei comitati territoriali siano intervenuti al Congresso, iniziando quel percorso di riunificazione che ci permetterà di collaborare e favorire lo sviluppo omogeneo di tutti i comitati”.
Fabio Mariani ha 45 anni ed è entrato in Uisp venti anni fa come obiettore di coscienza, ed è rimasto poi all’interno dell’associazione collaborando con il Comitato curando in particolar modo l’aspetto della comunicazione e la realizzazione dei progetti nazionali sul territorio. Nel 2009 è diventato presidente del Comitato di Taranto. Per leggere la sua relazione al congresso regionale clicca qui. (E.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP