Il 28 settembre al Parco San Lazzaro di Reggio Emilia va in scena la seconda edizione del Festival della salute promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica insieme a tante realtà associative tra cui Uisp, ma anche partner pubblici e privati. Il tema è quello della prevenzione declinata in laboratori, eventi e punti informativi attivi tutto il giorno e aperti a grandi e piccoli.
Sport e movimento saranno tra i temi principali del festival che, come da tradizione, schiera in prima linea i sani stili di vita nei tre pilastri della prevenzione: movimento, alimentazione e sanità pubblica.
Nel programma della mattina del Festival (www.ausl.re.it/festival-salute) ci sono laboratori di sana alimentazione nella cucina didattica di "Luoghi di prevenzione", laboratori di narrazione e di movimento con lezioni aperte di pilates, ginnastica dolce e pilates, tanti giochi particolarmente dedicati alle scuole e passeggiate e incontri con gli animali.
Tra i momenti di confronto segnaliamo "L’importante è la salute? Un approccio olistico e intergenerazionale per promuovere la salute" con la partecipazione della sociologa Elisabetta Donati
Alle 15.30 partirà “La lazzarata”, camminata non competitiva per bambini e adulti su percorsi da 1 a 7 km. Nel pomeriggio in programma molte altre attività sportive e di movimento per tutti. Per tutta la giornata saranno aperti punti informativi sui principali temi della prevenzione e promozione della salute con presenza di professionisti e distribuzione di materiali informativi.
Sono previsti due momenti inaugurali, legati all’apertura del Festival e alla inaugurazione dei Totem con le mappe visotattili, per garantire l’orientamento e la conoscenza del parco a tutti i cittadini. All’apertura le autorità presenteranno il Festival e, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, inaugureranno i totem con le mappe visotattili.
Laboratori ed eventi hanno posti limitati quindi è necessaria la prenotazione attraverso il sito www.ausl.re.it/festival-salute (Fonte: Uisp Reggio Emilia)