Nazionale

E' qui il Mondiale: Uisp Roma a Corviale con il "Torneo del dialogo"

Si è svolto giovedì 24 novembre il Torneo del dialogo, che ha unito gioco e disagio mentale, in una giornata di divertimento e socializzazione

 

E’ qui il Mondiale! E’ un’affermazione, non una domanda: il “Torneo del dialogo, il calcio che unisce” andato in scena giovedì 24 novembre, è la dimostrazione di quanto il calcio sia idee e valori, non separazione e isolamento. Il campo dei Miracoli sorge di fronte al serpentone di cemento di Corviale, è l’affaccio per centinaia di famiglie, le voci del campo si mischiano a quelle di centinaia di persone che vivono lì. E diventa una: rispetto, dignità, libertà per tutti. Una voce popolare e autentica, né di plastica, né di petrolio.

Sono scesi in campo i giovani pazienti psichiatrici del centro diurno Mazzacurati, luogo finalizzato alla riabilitazione di persone che soffrono di patologie psichiatriche, i ragazzi della Comunità Villa Armonia Nuova, una squadra di ragazzi provenienti dal Nord Africa e un’altra del Calciosociale, iniziativa sportiva che si caratterizza da anni in quest’area e ha fatto da motore a tante iniziative. A far da comune denominatore è stato proprio il calcio, linguaggio universale che permette a tutte le persone di parlare una lingua in comune. “Nel primo tempo ogni squadra è scesa in campo con i propri giocatori, nel secondo invece i ragazzi si sono mischiati tra di loro – spiega Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, che ha patrocinato l’iniziativa - le squadre sono diventate miste, le relazioni tra chi passa il pallone e chi lo riceve sono diventate più strette. Questo è il senso di tutta la manifestazione. Dove ci sono inclusione e diritti, quella è casa Uisp”.

GUARDA IL VIDEO

“L’idea nasce dal Centro Diurno Mazzacurati e dall’associazione interculturale per l’integrazione”, sottolinea lo psichiatra Giancarlo Vinci, responsabile centro salute mentale (CSM) XI municipio, uno dei pionieri a Roma dell’idea di Matti per il calcio, alla fine degli anni ’90, insieme a Luigi Pucci, infermiere, e a Orlando Giovannetti, allora arbitro di calcio Uisp. 

Questo Torneo del dialogo si è svolto nello spirito del progetto PSIC, Percorsi Sanitari Integrati Complessi, finanziato dalla Comunità Europea. Il progetto, che coinvolge il Comune di Roma e tre ASL romane, è rivolto a stranieri residenti che hanno problemi di salute mentale. “La missione del progetto – prosegue Vinci -  è che tutti, conoscendosi tra di loro si sentano meno marginalizzati e si rendano conto che possono essere a pieno titolo dei cittadini della nostra società. Il calcio in questo contesto assume un ruolo importantissimo. Ci serve infatti per lavorare su alcuni aspetti della patologia mentale: avere relazioni, interpretare se stessi, quello che si prova e quello che provano gli altri. Lo sport aiuta a creare queste condizioni di empatia che nei nostri pazienti psichiatrici al momento sono assenti”. Un intervento in apparenza molto semplice, in realtà però molto complesso.

Il “Torneo del dialogo, il calcio che unisce” è stato organizzato dal CD Mazzacurati DSM ASL Roma 3 in collaborazione con l’associazione interculturale per l’integrazione e Calciosociale, ha visto la partecipazione della Libera Calcio ed è stata patrocinata da Uisp Roma.

Torneo del dialogo, d’accordo, ma il risultato finale qual è? Perchè anche il risultato fa parte dello sport, tutte le volte che non diventa fine a se stesso, senza nazionalismi sfrenati. Il torneo è stato vinto dal Marocco, che in finale ha battuto 1-0 la Tunisia. Al terzo posto Villa Armonia Nuova e al quarto posto Libera. Andiamo da loro, microfono a Massimo Scarabattoli, allenatore di Libera, operatore di salute mentale e dirigente Uisp Roma. La sua squadra è arrivata ultima, ma lui è raggiante: “Abbiamo dato una bella dimostrazione di come il calcio, al di là delle parole, possa essere davvero conoscenza, scambio, relazione. Una concreta opportunità di vicinanza. E chi vive situazioni di disagio, non si sente più ai margini”. (Ivano Maiorella)

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI LAZIO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP