Nazionale

Uisp sardegna: presentato accordo per sani stili di vita

I partner sono Regione autonoma della Sardegna, Anci, MIUR Ufficio scolastico regionale e Uisp. Interviene S. Farina

Martedì 8 novembre è stato firmato a Cagliari l'Accordo quadro di collaborazione per la promozione di stili di vita sani e attivi in tutte le fasce di età della popolazione (bambini, adolescenti, adulti e anziani), tra Regione autonoma della Sardegna, Anci, MIUR Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna e Uisp Sardegna.

“È un passo importantissimo per la nostra associazione - commenta Salvatore Farina, presidente Uisp Sardegna - è motivo di orgoglio e anche una sfida che accettiamo e su cui vogliamo misurarci. Quella del movimento è una sfida ampia e che coinvolge molti ambiti: non solo si guadagna in salute e si ottengono risparmi economici, ma si guadagna anche in socialità. Dentro l’Uisp esistono esperienze bellissime, che noi ci impegniamo quotidianamente a continuare, anche una volta finiti i finanziamenti. In questo caso andremo a misurarci con le Asl per vincere le diffidenze della medicalizzazione”.

“Noi proponiamo una serie di scelte legate a uno stile di vita corretto, non a caso l’Uisp da anni è dentro il programma Guadagnare salute. Negli ultimi anni abbiamo firmato diversi protocolli regionali, ma questo è l’unico che comprende l’Ufficio scolastico regionale, il cui coinvolgimento riteniamo fondamentale. Con la scuola, infatti, ci confrontiamo già da tempo su vari progetti, con cui sensibilizziamo ragazzi e famiglie sull’importanza dell’attività motoria e di una sana alimentazione. A giorni firmeremo anche il protocollo con la facoltà di Scienze motorie di Cagliari: gli studenti verranno da noi a fare esperienza, con la possibilità di ottenere crediti formativi. Questo è il futuro: l’associazionismo sportivo ha l’opportunità di creare anche un minimo di occupazione”.

Per scaricare il testo dell'accordo clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP