Nazionale

Uisp Sassari: 1 maggio di sport, festa e impegno

Decennale della manifestazione "1Maju" con sport per tutti e la presentazione delle 15 proposta per la giustizia sociale del Forum Disuguaglianze Diversità

 

Musica, arte, cultura, animazione e riflessione sui temi del lavoro ma anche della lotta alle disuguaglianze, dell’integrazione e dell’ambiente. Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, nei giardini di Via Tavolara a Sassari, torna la manifestazione "1Maju" e festeggia il suo decennale. L'evento sarà realizzato da Heliogabalus insieme al Comitato Primo Maggio, promosso tra gli altri dall'Uisp Sassari, Acli, Endas Sardegna con l'adesione di molte associazioni.

Un primo maggio ricco di tantissime attività e iniziative adatte a tutte le fasce di età. L'Uisp in particolare curerà la parte dedicata allo sportpertutti: dalle 9 camminare per conoscere con i Gruppi di cammino, con partenza e ritorno dai giardini per imparare a sentire il proprio corpo, mantenersi in forma e conoscere la città in cui viviamo; dalle 10 free climbing - arrampicata sicura sugli alberi, un nuovo contatto con la natura per ritrovare gioia e benessere, mentre per tutta la giornata ci sarà attività di animazione per bambini, ragazzi e adulti. Gli educatori Uisp proporanno basket e pallavolo sull'erba, giochi tradizionali sardi e laboratori di costruzione di giochi con materiali poveri. 

Alle 11 la presidente regionale Uisp della Sardegna e portavoce nazionale della rete Crescere al Sud, Mariapina Casula, interverrà al dibattito in programma sempre ai giardini pubblici "Tessuti strappati, combattere le disuguaglianze, promuovere lo sviluppo", in cui si parlerà delle quindici proposte elaborate dal Forum Disuguaglianze Diversità, coordinato da Fabrizio Barca, recentemente presentate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (clicca qui per approfondire)

"In questo particolare periodo storico, in cui le persone sono travolte dalle difficoltà economiche, si rischia di perdere i rapporti con la società. Il 1Maju è un'occasione unica per i cittadini di stare insieme, divertirsi ma anche riflettere. Noi siamo ben contenti di poter dare il nostro contributo come associazione - ha affermato il presidente dell'Uisp di Sassari Marco Perra - i giardini sono sempre stati un luogo di socializzazione e quindi luogo ideale in cui proporre attività sportiva. In particolare porteremo i Gruppi di cammino perchè vogliamo far comprendere che Sassari è una città gobibile, vivibile e camminabile. Per noi un modo unico di coniugare mobilità sostenibile e sport. E ovviamente non mancheranno attività dedicate ai più piccoli: sport classici come pallavolo e basket ma anche giochi tradizionali". (Fonte: redazione Uisp Sassari)

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dedicata all'evento.