Nazionale

Uisp Skating Fest: il pattinaggio artistico all’insegna della solidarietà

Dal 10 giugno al 17 luglio il Pattinaggio Uisp si fa in quattro per i Campionati nazionali. Arriva l’iniziativa “Rotelle di cuore”. Parla Luca Bassetto

 

A partire da sabato 10 giugno e fino al 17 luglio, i Campionati nazionali di pattinaggio artistico saranno i protagonisti dell’estate Uisp. La novità di quest’anno riguarda le premiazioni: parte dei fondi dedicati all’acquisto delle coppe per i podi saranno devoluti alla Protezione Civile della regione Emilia Romagna per aiutare chi, in questo momento, ha più bisogno.

“L’iniziativa è nata spontaneamente dall’idea di un dirigente e da un giro di messaggi su whatsapp – racconta il responsabile nazionale del pattinaggio Uisp, Luca Bassetto - che hanno visto tutti d’accordo sugli aiuti. L’obiettivo è continuare a tenere i riflettori accesi sulla vicenda e la speranza è replicare iniziative simili in altre attività”.

Al posto delle coppe ci sarà quindi un diploma, oltre alle medaglie, e in segreteria tutte le atlete e gli atleti potranno firmare su un grande tabellone per mostrare la propria vicinanza alle popolazione dell’Emilia  Romagna, colpite dall’alluvione delle scorse settimane.

Entrando nel vivo della manifestazione, i Campionati si svolgeranno in quattro località differenti: la prima è a Calderara di Reno (Bo) nel Palazzetto Duilio Migliori e nella vicina pista del Pala Pederzini mentre la seconda sede è il PalaPilastro di Bologna. Qui, dal 10 al 19 giugno si alterneranno categorie di tutte le età: saranno gli Allievi Dance Pro e i  Professional Cadetti ad aprire la prima settimana ritrovandosi sabato 10 nei due palazzetti. Mentre domenica è il turno dei più grandi con le categorie Senior e Diamond. Poi via via durante la settimana si alterneranno le prove ufficiali e le gare con le premiazioni della categoria. La terza tappa sarà a Massa dal 24 giugno al 1 luglio dove il programma definitivo vede coinvolti i più piccoli in una fascia d’età che oscilla dai 5 ai 14 anni. La quarta e ultima tappa è a Scanno (Aq) e si svolgerà dal 3 al 17 luglio dove il programma, non ancora definitivo, prevede semifinali e finali suddivise nelle oltre due settimane di evento.

Passando ai numeri dell’evento Bassetto sostiene che “saranno circa 3500 le atlete e gli atleti che si alterneranno nelle esibizioni, con una netta prevalenza femminile. La fascia d’età più rappresentativa è quella che va dai 5 ai 25 anni, ma naturalmente ci sarà spazio anche per le categorie senior. Le atlete e gli atleti provengono da quasi tutte le regioni d’Italia mentre sono circa 400 le società partecipanti”.

“C’è grande entusiasmo poiché questo è il primo Campionato in cui ripartiamo veramente dopo il covid - dice Bassetto - dato che le edizioni precedenti avevano subito delle limitazioni per via della situazione pandemica”. I numeri, infatti, sono confortanti con una crescita che riguarda in particolare le società coinvolte che hanno iscritto gli atleti.

Da ultimo, ma non per ordine di importanza, ci sono da fare i “ringraziamenti ai circa 400 volontari Uisp, includendo anche quelli delle altre realtà che collaborano all’evento, impegnati nell’organizzazione della manifestazione. In particolare - sostiene Bassetto – è doveroso ringraziarli per il lavoro svolto nelle fasi di organizzazione prima dell'evento oltre che, naturalmente, durante la manifestazione”. (Edoardo Arturo Scali)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP