A partire da sabato 10 giugno e fino al 17 luglio, i Campionati nazionali di pattinaggio artistico saranno i protagonisti dell’estate Uisp. La novità di quest’anno riguarda le premiazioni: parte dei fondi dedicati all’acquisto delle coppe per i podi saranno devoluti alla Protezione Civile della regione Emilia Romagna per aiutare chi, in questo momento, ha più bisogno.
“L’iniziativa è nata spontaneamente dall’idea di un dirigente e da un giro di messaggi su whatsapp – racconta il responsabile nazionale del pattinaggio Uisp, Luca Bassetto - che hanno visto tutti d’accordo sugli aiuti. L’obiettivo è continuare a tenere i riflettori accesi sulla vicenda e la speranza è replicare iniziative simili in altre attività”.
Al posto delle coppe ci sarà quindi un diploma, oltre alle medaglie, e in segreteria tutte le atlete e gli atleti potranno firmare su un grande tabellone per mostrare la propria vicinanza alle popolazione dell’Emilia Romagna, colpite dall’alluvione delle scorse settimane.
Entrando nel vivo della manifestazione, i Campionati si svolgeranno in quattro località differenti: la prima è a Calderara di Reno (Bo) nel Palazzetto Duilio Migliori e nella vicina pista del Pala Pederzini mentre la seconda sede è il PalaPilastro di Bologna. Qui, dal 10 al 19 giugno si alterneranno categorie di tutte le età: saranno gli Allievi Dance Pro e i Professional Cadetti ad aprire la prima settimana ritrovandosi sabato 10 nei due palazzetti. Mentre domenica è il turno dei più grandi con le categorie Senior e Diamond. Poi via via durante la settimana si alterneranno le prove ufficiali e le gare con le premiazioni della categoria. La terza tappa sarà a Massa dal 24 giugno al 1 luglio dove il programma definitivo vede coinvolti i più piccoli in una fascia d’età che oscilla dai 5 ai 14 anni. La quarta e ultima tappa è a Scanno (Aq) e si svolgerà dal 3 al 17 luglio dove il programma, non ancora definitivo, prevede semifinali e finali suddivise nelle oltre due settimane di evento.
Passando ai numeri dell’evento Bassetto sostiene che “saranno circa 3500 le atlete e gli atleti che si alterneranno nelle esibizioni, con una netta prevalenza femminile. La fascia d’età più rappresentativa è quella che va dai 5 ai 25 anni, ma naturalmente ci sarà spazio anche per le categorie senior. Le atlete e gli atleti provengono da quasi tutte le regioni d’Italia mentre sono circa 400 le società partecipanti”.
“C’è grande entusiasmo poiché questo è il primo Campionato in cui ripartiamo veramente dopo il covid - dice Bassetto - dato che le edizioni precedenti avevano subito delle limitazioni per via della situazione pandemica”. I numeri, infatti, sono confortanti con una crescita che riguarda in particolare le società coinvolte che hanno iscritto gli atleti.
Da ultimo, ma non per ordine di importanza, ci sono da fare i “ringraziamenti ai circa 400 volontari Uisp, includendo anche quelli delle altre realtà che collaborano all’evento, impegnati nell’organizzazione della manifestazione. In particolare - sostiene Bassetto – è doveroso ringraziarli per il lavoro svolto nelle fasi di organizzazione prima dell'evento oltre che, naturalmente, durante la manifestazione”. (Edoardo Arturo Scali)