Nazionale

Uisp Skating Fest: al via i Campionati nazionali di pattinaggio artistico

Apertura con “Rotelle di cuore”, importante momento di solidarietà, e i fondi per la protezione civile dell'Emilia Romagna. Parla L. Bassetto

Nel fine settimana del 10 giugno sono iniziate le fasi finali dei Campionati nazionali Uisp di pattinaggio artistico. Durante la cerimonia di apertura a Calderara di Reno (Bo) si è svolta l’iniziativa “Rotelle di cuore” in cui parte dei fondi destinati all’acquisto delle coppe sono stati devoluti alla Protezione Civile della regione Emilia-Romagna per aiutare coloro che, in un momento così delicato per questa terra, hanno più bisogno.

I fondi sono stati consegnati alla vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo che sulla propria pagina Facebook scrive: “I fondi per acquistare le coppe per le premiazioni saranno devoluti all’Agenzia regionale per la protezione civile dell’Emilia-Romagna. È questa la decisione della dirigenza del campionato nazionale di pattinaggio organizzato da Uisp Nazionale. Oggi, in occasione dell’inizio dei campionati, mi sono stati consegnati formalmente la ricevuta del bonifico e l’assegno virtuale del versamento, grazie al quale sono stati donati 7mila euro”. Il post della vicepresidente si conclude con i ringraziamenti all’Uisp: “Ci tengo a ringraziare Tiziano Pesce, presidente nazionale di Uisp, Enrico Balestra, presidente regionale, e tutti i responsabili. La spontaneità di questa iniziativa è commovente”.

GUARDA QUI LE FOTO DELLA CERIMONIA DI APERTURA DEI CAMPIONATI DI PATTINAGGIO

Oltre al presidente Pesce hanno partecipato Enrico Balestra, presidente regionale Uisp Emilia-Romagna, Luca Bassetto, responsabile nazionale Pattinaggio Uisp, Raffaele Nacarlo, responsabile attività SDA Pattinaggio, Roberto Testoni, responsabile settore Danza SDA Pattinaggio, Piero Trentini, responsabile settore Artistico SDA Pattinaggio e Gianpiero Falzone, sindaco di Calderara di Reno e l’atleta Asya Testoni.

È stata una cerimonia toccante dove la solidarietà è stata protagonista. Proprio Luca Bassetto, responsabile nazionale pattinaggio Uisp, è rimasto colpito quando la vicepresidente Regionale dell’Emilia-Romagna che è anche assessora alla Protezione civile “si è commossa per come quella somma è stata donata, comprendendo così le motivazioni profonde dell’iniziativa Rotelle di cuore”.

Successivamente Asya Testoni, atleta cresciuta nell’Uisp e campionessa mondiale di pattinaggio, ha consegnato la busta con i fondi raccolti alla vicepresidente Priolo in rappresentanza di tutte le atlete e gli atleti.

“La nostra intenzione - prosegue Bassetto sul tema della solidarietà - sarà quella di tenere alta l’attenzione sui problemi dell’Emilia-Romagna anche nelle prossime tappe dei campionati, poiché siamo consapevoli che un evento così non si risolve in pochi giorni. È una regione che, pur essendo forte come tutta l’Italia, ha bisogno di aiuto”.

Luca Bassetto sottolinea il successo di questo primo fine settimana: “Tutto è andato per il verso giusto. C’è stata una gran partecipazione di pubblico oltre che di atleti e i due palazzetti (Duilio Migliori e Pala Pederzini ndr) erano gremiti non solo dei genitori degli atleti ma anche di tanti spettatori esterni e questo è giusto sottolinearlo”.

Come sempre accade negli eventi Uisp l’aggregazione è un fattore chiave. “Il bello di eventi come questo è – dice Bassetto - quello di ritrovarsi tutti insieme, con famiglie e amici provenienti da tutta Italia. C’è un clima di festa allargata, quasi paesana, dove il paese è l’Italia”. Proprio per questo i Campionati si chiamano Uisp Skating Fest. L’atmosfera di festa è al centro dell’evento, in cui le varie gare si svolgono in un contesto di gioia e spensieratezza.

Il successo dell’iniziativa risiede anche nei numeri che per Bassetto “sono confortanti”. “Stiamo pensando a come cercare di migliorare i vari servizi che offriamo alle nostre associazioni e alle nostre atlete e ai nostri atleti. L’aumentare dei numeri – continua Bassetto – è motivo di orgoglio e attenzione per fare sempre meglio e non deludere chi sceglie di fare attività sportiva con noi”.

Ricordiamo che i Campionati saranno a Calderara di Reno fino al 19 giugno: nel primo fine settimana si sono esibite le categorie “Senior”, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sarà il turno dei più giovani, in paticolare nelle tappe di Massa e Scanno (Aq). (A cura di Edoardo Arturo Scali)