Nazionale

Uisp: "Sport e Natura" sul Monte Rufeno dal 4 al 6 ottobre

Vivere la Riserva naturale attraverso le passeggiate a cavallo, la montagna, l'escursionismo e la canoa
Dal 4 al 6 ottobre si terrà nella Riserva naturale del Monte Rufeno, con appuntamento ad Acquapendente (Vt), “Sport e Natura”, manifestazione ideata e promossa dall’Uisp, attraverso il Coordinamento Acquaviva, la Lega Attività Equestri e la Lega Montagna. Il sottotitolo dell’iniziativa è eloquente: “Colline, boschi e fiumi al confine di Lazio, Umbria e Toscana”. Le attività previste sono davvero molte e sfrutteranno il paesaggio della riserva che offre varie possibilità per chi ama il cavallo, la montagna, l’escursionismo e la canoa. Si incomincia nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre con attività di maneggio e di equitazione, giochi su corde e percorsi aerei, breve escursione nella riserva. Sabato 5 ottobre sarà dedicato all’escursione nel bosco del Sasseto di Torre Alfina, escursioni a cavallo e attività in canoa sul fiume Pagli. Si prosegue nel pomeriggio con equitazione, montagna e tiro con l’arco. Domenica 6 ottobre si concluderà la manifestazione con varie attività sportive all’aria aperta.
“L’obiettivo associativo – specificano i dirigenti Uisp di acquaviva, montagna e attività equestri - è quello di dare seguito fattivo ad un percorso di confronto, di programmazione e di organizzazione dell’associazione in tema di attività in ambiente naturale. La manifestazione vuole essere un primo segnale concreto che viene dalle strutture d’attività coinvolte per la realizzazione di un riferimento delle attività in ambiente naturale che coinvolga l’intera Uisp e tutte le altre Leghe, Aree e Coordinamenti riferibili a tale ambito tematico”. Oltre al programma di attività rivolto al maggior numero di partecipanti, è previsto un programma parallelo che si svilupperà su due momenti: Venerdì 4 Ottobre, nel pomeriggio: incontro delle commissioni formazione Sabato 6 Ottobre, nel pomeriggio: Consigli nazionali delle tre realtà Uisp Acquaviva, Attività Equestri , Montagna, con momenti di confronto collettivo.

UISPRESS

PAGINE UISP