Nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, nell’area sportiva di Parco Verde di Caivano a nord di Napoli, si è svolta l'1 ottobre la Partita della Parità e del Rispetto, con tre squadre in campo: Circolo sportivo Rai, “La Bellezza necessaria”, con i protagonisti del progetto Uisp e “Facciamo pari”, composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI CAMPANIA
Una giornata sportiva soleggiata, caratterizzata dalla partecipazione di squadre miste, formate da giovani ragazzi e adulti, quest’ultimi in rappresentanza delle associazioni promotrici dell’iniziativa, Amnesty International Italia, Usigrai, AIC-Associazione Italiana Calciatori, Assist-Associazione Nazionale Atlete; Sport4society e Uisp, con il patrocinio della Fnsi, che hanno unito le loro forze a quelle di Fondazione con il Sud, alle associazioni di Caivano, a Uisp e Libera Campania. "In questi tre anni abbiamo provato ad animare questo territorio grazie alla forza dello sport - ha detto ai microfoni della TgR Rai Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - oggi cerchiamo di sfruttare questa giornata per promuovere il nostro progetto e cercare di dargli un seguito nel futuro".
"Tornare oggi qui attraverso una partita di calcio è continuare a sostenere progetti importanti che aiutano i ragazzi ad evadere da una marginalità da cui realtà come quelle di Caivano devono assolutamente uscire", ha aggiunto Fabio Appetiti, Aic.
Il bilancio della giornata di Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud: "Oggi è stata una bellissima giornata di sport: La bellezza necessaria a Parco Verde ha ospitato la squadra dei giornalisti per una bellissima partita di calcio a 5 nel segno dell'inclusione, di bellezza e di recupero di spazi abbandonati".
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
L’evento ha avuto inizio alle 10.30 con l’arrivo di organizzatori e partecipanti, che si sono preparati per il triangolare di calcio di cui sono stati protagonisti. Per la prima partita sono scese in campo la squadra del Circolo sportivo Rai e quella de “La Bellezza necessaria”, che dopo un incontro di 30 minuti ha visto la vittoria dei giornalisti Rai. Successivamente, è stato il turno della squadra “Facciamo pari” e de “La Bellezza necessaria”, che ha visto la vittoria in campo dei primi che, per la terza ed ultima partita, si sono sfidati con il Circolo sportivo Rai, vincendo con un risultato di 2-1 nei minuti finali di gioco. La giornata sportiva si è conclusa alle 13 con le premiazioni e i riconoscimenti per le associazioni partecipanti, per l’impegno nel portare avanti questa importante iniziativa tesa alla riqualificazione del quartiere, per il tessuto sociale e il territorio di Caivano.
GUARDA IL VIDEORACCONTO DELL'INIZIATIVA
Come si legge nell’articolo di RaiNews: “Il risultato importante non è quello della partita, bensì l'aver imposto messaggi come la necessità di legalità, parità di genere, inclusione e interventi di rigenerazione urbana. Il messaggio è un appello alle istituzioni affinché i riflettori accesi sui problemi del territorio non si spengano più”.