Nazionale

Tiziano Pesce su Radio 1 Rai: "Favorire l'accesso allo sport"

Il presidente Uisp ospite della rubrica "Formato Famiglia": più politiche pubbliche per favorire la pratica di base. L'esempio del progetto EduSport

 

Giovedì 4 novembre Tiziano Pesce, presidente Uisp, è intervenuto ai microfoni di Radio 1 Rai, nella trasmissione "Formato famiglia", condotta da Diana Alessandrini. I temi al centro dell'intervento sono stati quelli dell'accesso allo sport e dei fondi istituiti dal governo nel 2025 per garantire a famiglie, bambini e ragazzi questo diritto, data l'importanza dello sport nello sviluppo fisico e psicologico dei più giovani.

"Il 'Fondo Dote Famiglia 2025' interviene su un tema centrale per le famiglie, ossia garantire ai figli l'accesso allo sport senza che i costi diventino un ostacolo, a volte insormontabile, offrendo un contributo che permetta a chi ne può beneficiare di iscrivere i propri figli a corsi sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche ed enti sportivi del terzo settore", ha detto Tiziano Pesce.

ASCOLTA L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE A RADIO 1 RAI

Con questo provvedimento viene offerto un contributo fino a 300 euro per beneficiario, per un massimo di due figli per nucleo familiare. La Dote Famiglia supporta famiglie con figli tra 6 e 14 anni, quando l'indicatore Isee è pari o inferiore a 15.000 euro.   

Nel suo intervento Pesce ha specificato che prossimamente sarà disponibile anche un "Bonus Oratorio": a luglio infatti è stato pubblicato un avviso riguardante l'erogazione di contributi con una prima dotazione di 500.000 euro annui per il sostegno e la valorizzazione della funzione degli oratori, finalizzato a sostenere progetti per la diffusione dello sport e della solidarietà. Le molte domande arrivate hanno portato il Governo, secondo quanto anticipato dal ministro per lo Sport e e i Giovani Andrea Abodi a un incremento di tali fondi in legge di bilancio 2026, che saliranno così a 6 milioni e mezzo l'anno per tre anni. I destinatari del beneficio sono parrocchie, associazioni del terzo settore, enti ecclesiastici della Chiesa cattolica e di altre confessioni religiose.

Il presidente Uisp ha sottolineato anche il lavoro che sta svolgendo l'Uisp sul territorio con il nuovo progetto Edusport: "I Comitati territoriali coinvolti sono quelli di Genova, Vallesusa, Torino, Perugia, Roma, Matera, Taranto e Oristano, dove Uisp, con il sostegno del Dipartimento per lo Sport, ha avviato il progetto Edusport, che si articola in percorsi di educazione alimentare e sportiva per stili di vita attivi, con cui si realizzeranno interventi pilota nelle scuole coinvolgendo bambini dai 5 agli 11 anni con una particolare attenzione a fragilità e disabilità". 

Le famiglie possono presentare la domanda per il "Bonus Sportivo" entro mercoledì 10 dicembre tramite Spid o Cie sulla piattaforma sport.governo.it, su cui si trovano tutte le indicazioni da seguire, l'elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi. (A cura di Federico Cherubini)