Nazionale

Iniziata alla grande la stagione delle stracittadine d'autunno

Il servizio della Tgr Rai Basilicata sulla Murgia trail Matera. Grande partecipazione alla Spaccanapoli e alla Torino City Marathon

Le domeniche autunnali si riempiono di corse organizzate dai Comitati regionali e territoriali Uisp in tutta Italia. Nell’ultimo fine settimana, tanti appassionati di questa attività si sono messi in gioco, sfidando in diversi casi anche il maltempo.

È il caso della seconda edizione della “Murgia Trail Matera”, organizzata dall’ASD Athlos Matera con la collaborazione del Comitato regionale Uisp Basilicata, segnata infatti da forti raffiche di vento, a cui però i partecipanti non si sono arresi. Domenica 5 novembre alle 9 del mattino erano in 150 gli atleti che si sono presentati ai nastri di partenza nel parco della Murgia Materana, con partenza e arrivo da Jazzo Gattini Centro Visite in località Murgia Timone.

La gara podistica ha attratto partecipanti provenienti anche dalle regioni vicine, impegnandoli in un percorso di 15 km, a cui, oltre alle difficoltà già messe in conto, come salite, discese e terreno sdrucciolevole, si sono aggiunte condizioni meteo poco favorevoli.

Al termine della gara, ai microfoni della Tgr Rai Basilicata, Adriano Lamacchia, presidente Athlos Matera ha tirato le somme della giornata: “Oggi il vento ha messo un po’ in crisi l’organizzazione, ma nonostante questo i partecipanti ci sono ed è bellissimo vedere che si divertono: è l’atmosfera giusta”.

“Una delle cose più belle di questa manifestazione è godere anche della bellezza del paesaggio in cui si svolge la gara”, ha commentato il lucano Emilio Pagnotta, dell’Outdoor Club Avigliano, che ha bissato la vittoria della scorsa stagione. Mentre per le donne, a gioire per la prima vittoria è stata Giusy Criscuolo, dell’Uisp Matera.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI BASILICATA

Nello stesso giorno della Murgia Trail Matera, si è tenuta a Napoli una corsa Uisp dalle radici profonde: la maratona Spaccanapoli 2023, giunta alla sua 40^ edizione. Risale infatti al 1982 la prima edizione della manifestazione organizzata dall’Uisp, che attraversa il centro del capoluogo partenopeo, e che il 5 novembre scorso si è disputata su un percorso di 10 km per la gara competitiva e sui 5 km per la non agonistica, con partenza e arrivo da piazza Municipio.

“La Spaccanapoli è la gara podistica più antica che attraversa le strade della città fra i dedali dei Decumani e che accarezza il cuore del centro antico - scrive il Corriere della Sera, edizione del Mezzogiorno - La prima edizione, infatti, risale al 17 ottobre del 1982, organizzata dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti). Al successo di questa kermesse hanno contribuito nelle passate edizioni decine di migliaia di amatori partenopei e atleti professionisti del calibro di Franco Fava, Michelangelo Arena, Totò Antibo, il marocchino El Cherkaoui e i campani Jenny Di Napoli, Giovanni Ruggiero e la campionessa europea di maratona Maria Guida”. Il villaggio sportivo è stato allestito davanti a Palazzo San Giacomo. Come ha sottolineato Federico Calvino, presidente Uisp Napoli, prima della partenza: "Sarà una gara anche nel segno dell’ecosostenibilità. Infatti, grazie alla collaborazione di Dario Catania presidente dell’associazione “N SeaYet” e Francesca Moletti, durante tutto il percorso, gli atleti saranno dotati di bottigliette biodegradibili e t-shirt ecosostenibili". GUARDA IL VIDEO DE IL MATTINO

Di seguito la selezione di foto pubblicate da Il Mattino

Il 5 novembre è stato anche il giorno di apertura di Corri per il verde, la storica manifestazione organizzata da Uisp Roma e arrivata alla sua 52^ edizione, che si è tenuta nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene. Tanti i partecipanti alla prima tappa della corsa, mentre già si muovono i preparativi per la seconda tappa prevista al Parco Labia il 12 novembre.

“Partire dalla Riserva per noi vuol dire iniziare la 52esima di Corri per il Verde tra le mura di casa. All’interno della Valle dell’Aniene infatti sorge l’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini che gestiamo dal 1985. La collaborazione con l’associazione Insieme per l’Aniene ci permette di dare una continuità importante con questo parco e ci aiuta nella gestione dei diversi percorsi che organizziamo e per lo svolgimento della giornata”, ha spiegato Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, prima della partenza.

Anche il capoluogo piemontese ha inaugurato le corse in città con la Torino City Marathon, che si è tenuta domenica 5 novembre. A fianco della maratona, si è corsa la 7 km e la mezza maratona valida come prova di Campionato Regionale Uisp Piemonte, con arrivo in piazza Castello. Molti volontari Uisp si sono resi disponibili durante la giornata per l'organizzazione delle corse e della camminata e Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte, è stata presente alla premiazione. Più di 6000 runner hanno preso parte alla gara nelle tre distanze, con 25 Paesi rappresentati.

Emozioni uniche arrivano anche dall’Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino, in cui la gara è il corollario di un percorso di valori condivisi che parlano di amore per il proprio territorio, che parlano di riscoperta di un patrimonio, che parlano di rispetto per l’ambiente ma soprattutto di solidarietà e di inclusione. Quest’anno la gara si è svolta il 5 novembre, e gli atleti partecipanti, provenienti da tutta Italia hanno potuto scegliere tra tre distanze diverse: la gara di 45 Km, la maratona con partenza dalle sorgenti del Fizzo di Airola; la seconda tratta, con partenza dal centro di sant’Agata de’ Goti per una lunghezza di 25 km e una terza gara di 15 km che è a partita proprio dall’Acquedotto Carolino. La valorizzazione del territorio e la solidarietà sono stati un binomio vincente che ha unito tutti gli attori coinvolti. La gara si è svolta nonostante la pioggia che non ha impedito agli atleti di terminare il percorso e di divertirsi.

Tra le corse che hanno portato forti emozioni c’è anche la CorriMutina 2023, organizzata dall’Uisp Modena e giunta alla 5^ edizione. Domenica 5 novembre, la corsa non competitiva e aperta a tutti ha riunito podisti di tutti i livelli, tra runner, famiglie, bambini e scuole. Con partenza e arrivo in Piazza Grande, i partecipanti potevano scegliere di cimentarsi in uno dei due percorsi disponibili: 5,5 km e 11km. Una giornata unica, con quasi 6000 partecipanti, determinati a fare sport e promuovere uno stile di vita sano. Tra le vie del centro storico di Modena, l’obiettivo è stato quello di combinare sport, comunità e socialità. Un vero e proprio trionfo per la CorriMutina 2023. (A cura di Miriam Palma)

UISPRESS

PAGINE UISP