Nazionale

Uisp su Rai Due: Tiziano Pesce su attività fisica e terza età

Il presidente dell’Uisp, ospite della trasmissione “ItaliaEuropa” su Rai2, interviene sull’importanza del fare movimento per adulti e anziani

Da decenni l’Uisp si impegna con numerosi progetti rivolti specificamente alle persone anziane. Gli eventi che offrono delle buone pratiche per fare movimento sono sparsi su tutto il territorio nazionale. Questi progetti si inseriscono in un insieme di metodi e valori fondati sulla persona che, insieme al suo corpo, viene posta al centro realizzando così pienamente la filosofia dellosportpertutti”.

Tra le attività proposte dall'Uisp abbiamo la ginnastica posturale, quella correttiva e la ginnastica dolce che si può svolgere nei parchi all'aria aperta e consente di farlo con ritmi adatti alla terza età. Poi le escursioni, le gite e i soggiorni estivi marini e montani unite alle visite culturali che sono perfette per coniugare movimento e turismo nonchè le camminate che rigenerano la mente e il corpo e aiutano a scoprire le bellezze che la natura e il territorio offrono.

Tra i tanti progetti sul territorio citiamo Mi. Gio. Act. realizzato per promuovere occasioni costanti di pratica dell’attività fisica in un’ottica di miglioramento di qualità della vita e di invecchiamento “in salute” per le persone over 60.

Di tutto questo si è parlato durante la trasmissione "ItaliaEuropa" su Rai2 condotta da Marzia Roncacci dove è intervenuto Tiziano Pesce, presidente dell’Uisp nazionale e il professor Pino Capua, medico dello sport.

GUARDA QUI L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE

“L’Uisp – ricorda Pesce – è un'associazione di promozione sociale e sportiva che da 75 anni si impegna quotidianamente per promuovere proprio il diritto allo sport per ogni persona e il diritto a muoversi a prescindere dall'età e dalle proprie abilità. Credo sia importante sottolineare il momento storico che stiamo vivendo. Recentemente, infatti, si è riconosciuto in Costituzione il valore educativo e sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva. La nostra associazione, dopo la pandemia, è tornata ad aggregare oltre un milione di cittadine e cittadini in Italia nel solco di stili di vita attivi. Tra le altre attività offriamo corsi di ginnastica dolce, gruppi di cammino per adulti ed anziani. Le attività fisica adattate sono un impegno per un invecchiamento attivo con un occhio di riguardo per gli adulti, gli anziani soli e le situazioni di povertà relazionale”.

Proprio sul legame tra sport e socialità Pesce si sofferma sostenendo che “accanto all'attività fisica per le persone più in forma c’è l’elemento della socializzazione. Vicino alle discipline con le attività più tradizionali ci sono tante attività come quelle di nuoto adattato, il gioco delle bocce, i balli e i giochi tradizionali e popolari. L’importante è mettere a disposizione dei nostri anziani degli istruttori preparati. In questo modo diventa fondamentale il rapporto tra associazionismo di promozione sportiva e sociale con il mondo della medicina dello sport e con la medicina generale. In tal senso il Professor Pino Capua è un riferimento nazionale e internazionale”.

Proprio Capua, medico dello sport, sottolinea: “ci sono delle vere e proprie sfere della medicina che possono essere sanate con lo sport e l’attività fisica. È un messaggio che deve entrare nella coscienza civile di tutti. Le endorfine sono le molecole del benessere e nascono dalla gioia di fare attività fisica e dalla gioia di fare aggregazione con attività divertenti.” (A cura di Edoardo Arturo Scali)