Nazionale

Uisp Zona Flegrea: dal Qatar a Napoli per l’integrazione

I Mondiali di calcio saranno l’occasione per conoscere la comunità senegalese di Napoli e intraprendere nuove attività insieme. Parla S. Izzo

I Mondiali di calcio del Qatar, che si portano dietro problemi, critiche e importanti questioni sociali, almeno a Napoli saranno un’occasione di inclusione e socializzazione. Infatti, l’Uisp Zona Flegrea organizza, nell’ambito dell’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp, tre appuntamenti con l'associazione dei senegalesi di Napoli. Il 21, 25 e 29 novembre, in occasione delle gare che il Senegal disputerà in Qatar, si terranno incontri e dibattiti tra varie comunità di stranieri residenti nella città metropolitana di Napoli sul tema: "Come lo sport possa essere strumento di integrazione". Alla fine del confronto si vedrà la partita tutti insieme, che sarà seguita da un momento conviviale, in cui ogni comunità presente farà scoprire qualche prodotto culinario tipico del proprio Paese.

“Approfittiamo di questo grande evento per aprire un canale di comunicazione con questa comunità - racconta Sandro Izzo, del direttivo Uisp Zona Flegrea - ci siamo conosciuti recentemente ed è subito nata la volontà di fare qualcosa insieme. Stiamo organizzando eventi e tornei per promuovere la nostra idea di sport, inclusivo e aggregante. Per il futuro ci piacerebbe anche creare nuovi formatori per una collaborazione che sia davvero a 360°”.

Per ora si parte con gli sport di squadra, in particolare con il calcio, il più noto e socializzante: “Loro si stanno aprendo adesso allo strumento sport e, anche attraverso il nostro aiuto, vogliono strutturarsi sempre più in questo ambito. Condividiamo l’obiettivo di voler crescere insieme, partendo dal calcio ma con l’intenzione di aprirsi anche ad altro. Ci auguriamo che questo sia il punto di partenza di una collaborazione lunga ampia e proficua”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP