Riflettori ancora puntati sullo SportPerTutti Fest. Dopo le Ginnastiche, la Pallacanestro, il Nuoto ed il Calcio, torna al centro della scena la Pallavolo Uisp. Da giovedì 4 a domenica 7 luglio si giocheranno, infatti, le finali del Campionato nazionale Uisp di pallavolo giovanile, con le categorie dall'Under 11 all'Under 16. Circa 1000 persone, con 57 squadre quasi tutte femminili, stanno raggiungendo la Riviera Romagnola e il Villaggio Uisp dello “Sportpertutti Fest 2024” dove, a partire da giugno, migliaia di persone, soprattutto giovani, si sono date appuntamento per le finali nazionali Uisp. Il Villaggio Uisp dello “Sportpertutti Fest 2024” è stato allestito nei pressi di Operà, via Goethe 46, collocato nella zona del Marano, area di confine tra Rimini e Riccione.
Al Campionato giovanile Uisp di pallavolo parteciperanno squadre provenienti da varie regioni d'Italia, dal Piemonte alla Toscana, passando per il Lazio e l'Emilia Romagna. Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Pallavolo Uisp, afferma: “Quest’anno abbiamo deciso di puntare sulla sostenibilità con i premi realizzati in legno, per diminuire il nostro impatto ambientale. In questo week-end avremo ancora l'occasione di festeggiare i 20 anni dei Campionati Uisp di Pallavolo a Rimini: durante le premiazioni di domenica consegneremo una targa ricordo all'assessore dello Sport di Rimini, Michele Lari, in rappresentanza dell'amministrazione comunale".
Come sempre, sono in programma attività ricreative e sociali per le partecipanti alle finali: "Giovedì sera tutte le ragazze parteciperanno alla nostra festa in piscina, mentre venerdì ci ritroveremo in piazza a Riccione per assistere all'evento di chiusura del Festival del Sole". Il Festival del Sole è la più grande manifestazione internazionale di “ginnastica per tutti” dell’Europa meridionale: migliaia di atleti da tutto il mondo partecipano esibendosi al meglio davanti a un vastissimo pubblico nelle grandi Arene sul lungomare di Riccione. L’Uisp sostiene da sempre il Festival del Sole e la sua visione, che interpreta appieno la filosofia dello sport sociale e per tutti: apertura, coinvolgimento di persone di tutte le età, possibilità di sentirsi protagonisti attraverso l’espressione corporea, piacere di stare insieme agli altri e di divertirsi.
Infine, sabato sera, in occasione della tradizionale Notte Rosa di Rimini, fragazze e famiglie potranno godere delle tante proposte organizzate in tutta la città.
Una dozzina di persone dello staff Uisp si prenderanno cura del buon andamento della manifestazione, mentre 22 arbitri seguiranno lo svolgersi delle partite, nel pieno rispetto delle regole. (A cura di Nicolas Della Porta ed Elena Fiorani)