Nazionale

Un finesettimana all'insegna della Pallanuoto Uisp

Cominciati i Campionati nazionali di pallanuoto Uisp per Giovani e Master. Fino al 3 luglio gare a Civitavecchia e Avezzano. Parla M. Raspa

In una delle estati più calde degli ultimi anni, sono molte le persone che già dall'inizio di giugno hanno passato le proprie settimane contando i giorni che li separavano da un rinfrescante finesettimana in piscina. Questo conto alla rovescia, però, è durato oltre due anni per appassionate e appassionati della pallanuoto Uisp, che tornano in vasca per i Campionati nazionali questo fine settimana, dopo aver disputato l'ultima edizione nel 2019.

A Civitavecchia i Master hanno cominciato venerdì 1 luglio alle 15 con la fase eliminatoria a gironi, a cui seguiranno gli scontri diretti della fase finale durante le giornate di sabato e domenica. Sono 12 le squadre partecipanti, provenienti da Lazio, Liguria e Toscana, così come la giuria, per un totale di circa 250 giocatori dai 18 ai 65 anni di età. "E' molto interessante la sfida fra generazioni. Ci sono giocatori di grande esperienza che in passato hanno militato ad alti livelli, come Olimpiadi o Mondiali. E ci sono giovani magari con meno tecnica ma che sul piano fisico hanno una marcia in più. E' bello vedere come ciascuno metta a disposizione il suo pezzo forte per la squadra", dice Marco Raspa, responsabile nazionale Nuoto Uisp. Sebbene non sia prevista la possibilità di vedere gli incontri da remoto, sul sito Uisp Nuoto è possibile trovare qui un costante aggiornamento dei risultati delle gare che si svolgeranno al Circolo Sportivo Alfio Flores di Civitavecchia. "Ci tengo a ringraziare il Comitato Uisp di Civitavecchia e il suo presidente Simone Assioma per la collaborazione", aggiunge Raspa. Le premiazioni vedranno poi la consegna di mute, calottine e cappellini del partner tecnico IKS alle prime 4 squadre classificate.

I Campionati nazionali giovani di Avezzano, invece, marcano, un ritorno importante al di là del covid: "Sarà la prima manifestazione nazionale di nuoto Uisp a svolgersi in Abruzzo dopo molti anni, un bel risultato", sottolinea Raspa, ringraziando la responsabile del Nuoto Uisp abruzzese Roberta Frizzi e il Centro Italia Nuoto di Avezzano che ospiterà l'evento. Anche in questo caso è prevista una fase iniziale a gironi, seguita da una fase finale, ma ci saranno diverse fasce d'età: Under 14, Under 16 e Under 18. Sotto lo sguardo di una giuria proveniente dall'Emilia Romagna 10 squadre, per un totale di circa 200 partecipanti, provenienti da Molise, Abruzzo, Toscana e Piemonte gareggeranno, senza divisioni di genere da venerdì alle 18 a domenica pomeriggio

Questi Campionati nazionali si svolgono a poche settimane di distanza da quelli di Nuoto e Sincronizzato che si sono tenuti a Riccione. "Abbiamo allungato i tempi per permettere a tutte e tutti di partecipare, dato che il Covid ha rallentato le attività di molti comitati", commenta Raspa che, a proposito dei campionati di Riccione, aggiunge: "Il bilancio è decisamente positivo. Abbiamo avuto una partecipazione ben al di sopra delle nostre aspettative. Addirittura nel sincro abbiamo fatto il record assoluto con oltre 1000 partecipanti. Sono numeri importanti che danno un segnale tangibile di ripresa per il nuoto Uisp e che dovremo tenere in conto per organizzare le prossime edizioni". (Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP