Nazionale

Un mare di…iniziative: con Uisp l’8 marzo è tutti i giorni

Tante iniziative Uisp per la Giornata della donna tra corse, incontri e tavole rotonde. Spazio anche al progetto “Un mare di donne"

 

È sempre 8 marzo, ogni giorno. L’Uisp, in queste settimane, ha fatto sentire la propria voce per combattere le discriminazioni di genere, attraverso iniziative sportive, passeggiate, tavole rotonde e campagne sui social. Per ribadire l’impegno dello sport sociale, tutti i giorni. Impegno che non si esaurisce mai.

La Corsa Rosa di Venezia, giunta alla sesta edizione e programmata per il 10 marzo ma posticipata a domenica 24 marzo, dà appuntamento alle 10 a piazza Ferretto a Mestre: in programma una passeggiata di 5 o 10 km per il centro di Mestre. Sabato 23 marzo, invece, si terrà l'incontro online promosso da Uisp Piemonte: alle 10 l’evento dal titolo “Le mimosePiemonte donne sfioriscono, il nostro impegno no!”. Un appuntamento formativo per istruttori e istruttrici. Quattro ore di studio e ricerca sulla didattica di genere che promuoveremo successivamente nelle scuole primarie di primo e secondo grado. È un impegno per promuovere ogni giorno attività motorie e sportive, per tutte le donne di ogni età, provenienza, cultura, condizione sociale, attente alle loro esigenze, ai loro tempi, alle loro possibilità. Praticare sport è un diritto che deve essere garantito a tutte e tutti. Un diritto per affermare la libertà di prendersi cura di sé stesse, del proprio benessere, della conquista giorno dopo giorno della propria autonomia e determinazione. Per ulteriori info contattare politichedigenereediritti.piemonte@uisp.it

Sempre il 23 marzo e sempre Uisp Piemonte promuove il seminario dal titolo "Basi per la didattica di genere: educare alla parità - Cosa può fare lo sport contro il patriarcato, la violenza, le discriminazioni e per il raggiungimento delle pari opportunità?". Il seminario sarà online e in presenza presso la sede di via Nizza 102, Torino, dalle 10 alle 13. L'incontro è rivolto a tutte e tutti ed in particolare a tecnici, arbitri, ufficiali di gara, insegnanti, educatrici e educatori. L’evento vedrà la partecipazione di: Jacopo Rosatelli, assessore a welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino; Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp Nazionale; Gigi Malaroda, presidente Maurice GLBTQ; Maria Cecilia Peña, calciatrice e responsabile della comunicazione Balon Mundial; Verter Tursi, responsabile progetto “Una scuola capace di produrre movimento e salute nell’equità” Uisp Pisa e Uisp Toscana; Paola Voltolina, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp Piemonte; Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte. Per partecipare occorre inviare la propria adesione via mail all'indirizzo: piemonte@uisp.it. Clicca qui per vedere il programma e gli ospiti.

Il 9 aprile alle 17.30 presso l’Auditorium Biblioteca Civica di Piazza De Amicis a Imperia ci sarà la presentazione del libro “Ero roccia ora sono montagna” di Naqsim Esqhi. Nasim, alpinista iraniana, vive oggi in Italia, dove opera anche come tecnico di arrampicata Uisp. Questo libro, edito da Garzanti, è il racconto della sua vita: Nasim ha fatto della propria storia un modello di libertà in Iran e nel mondo. Per informazioni contattare l’Uisp Sda Montagna alla mail montagna@uisp.it  oppure al 347.9433259.

Domenica 17 marzo Uisp Varese ha tenuto la Corsa Rosa, una passeggiata di circa 4 km intervallata da momenti di ginnastica in mezzo alla natura. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA - GUARDA IL VIDEO
Anche Uisp Cremona ha svolto la sua Corsa Rosa domenica 17 marzo: ecco la GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'INIZIATIVA

Lo scorso 18 marzo si è tenuto online il primo appuntamento del progetto “Un mare di donne”, promosso dalla Subacquea Uisp. Un percorso rivolto alle donne - e non solo – per fornire elementi di ascolto attivo, per un’attività motoria e sportiva attenta alle persone. L'obiettivo è stato, e sarà, fornire a tutte e tutti i partecipanti consapevolezza e conoscenza di sé, competenze di base necessarie per analizzare e contrastare le problematiche relative alla discriminazione ed alle disuguaglianze di genere. A ciò si aggiunge la possibilità di conoscere maggiormente le proprie capacità ed il proprio corpo attraverso l’attività sportivo-motoria promossa da Un mare di donne. Nello specifico, durante l’incontro si è parlato della storia della Uisp, delle discriminazioni di genere nello sport e non solo e dell’esperienza Uisp per promuovere una società paritaria e attenta alle differenze. Sono intervenute: Cristina Boniatti, responsabile progetto Uisp “Un mare di donne” e Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp.

CLICCA QUI PER L'INTERVISTA A RADIO1RAI

Il progetto è stato presentato Da Cristina Boniatti nell’intervista andata in onda su Radio Uno Rai, durante la trasmissione “Diario di bordo” del 27 febbraio 2023. “Il progetto ha l’obiettivo ambizioso di rendere le donne consapevoli che possono fare qualsiasi cosa vogliano fare, e che possono farlo semplicemente provando - ha detto Boniatti - Il progetto è dislocato su tutto il Paese e, oltre a me che sono la coordinatrice, ogni referente regionale è donna e questo è un aspetto molto interessante”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP