Nazionale

Un mese alla Move Week: il 26 aprile sarà il "No elevator day"

Torna la giornata europea di promozione dell’uso delle scale, contro la sedentarietà. Dal 22 al 28 maggio l'edizione 2023 della Move Week

Tra un mese prenderà il via l’edizione 2023 della Move Week, la settimana europea dello sport per tutti ideata da Isca – International Sport and Culture Association all’interno della campagna Now We Move, e coordinata in Italia dall’Uisp. Nel 2022 l’Italia è stata il Paese con più eventi: quasi 150, in più di 70 città, mentre i partecipanti sono stati circa 10.000.

Quest’anno ci si aspettano altrettanti eventi, che in tutto il mondo coloreranno di arancione la settimana dal 22 al 28 maggio: camminate, ginnastica, eventi di piazza… non ci sono limiti alla tipologia di eventi che possono essere organizzati durante la Move Week, se non il rispetto della mission e dei valori Uisp e Isca.

La Move Week è preceduta da un altro importante appuntamento che si tiene sempre all’interno della campagna Now We Move: il No Elevator Day, la giornata di mobilitazione che sotto l’hashtag #usethestairs invita le persone a utilizzare le scale al posto dell’ascensore, sempre nel rispetto delle diverse abilità di ognuno.

Quando è nata, nel 2012, la Move Week si era posta l’ambizioso obiettivo di aumentare di 100 milioni di persone il numero di cittadini europei attivi entro il 2020. Raggiunto l’obiettivo, la Move Week non si è fermata ed ha continuato a muovere migliaia di persone non solo in Europa ma in tutto il mondo.

Per far parte di questa grande rete è necessario registrarsi come Move Agents sul sito https://italy.moveweek.eu/ e comunicare all’Uisp la propria adesione attraverso il form.

UISPRESS

PAGINE UISP