Nazionale

"Un milione, un milione e un miliardo": con queste numeri Filippo Fossati ha presentato a Milano il XVI Congresso UIsp

"Un milione di ore di sportpertutti da donare ai cittadini per evitare che l'abbandono dell'attività motoria sia uno degli effetti della crisi economica - così Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, ha presentato il XVI Congresso nazionale oggi a Milano - Un milione di persone in più che per dieci anni, ogni giorno, escano di casa per fare sport, per provare a sconfiggere la grande piaga della sedentarietà che affligge il nostro paese. Ci serve un miliardo di euro l'anno per lanciare una grande campagna per far sì che i primi due obiettivi siano concretamente realizzabili. Tre numeri per indicare quello che vogliamo, quello che vorremo".

Il Congresso Uisp si aprirà ufficialmente questa sera alle 21 all'hotel Ripamonti di Pieve Emanuele (Mi), e proseguirà fino a domenica 10 maggio.

"Qualcuno dirà: in tempi di crisi chiedete miliardi? - ha proseguito Fossati - Noi rispondiamo come farebbe il presidente Obama: i miliardi si vanno a prendere dove ci sono, da chi è più ricco. Lo sport business produce tanto reddito, non sarebbe impossibile investire una minima parte di questi utili per lanciare grandi campagne a sostegno della salute, dello sport sociale e per tutti".

La mattinata è cominciata con il ricordo che l'Uisp ha voluto dedicare a Candido Cannavò, che nel suo impegno civile tante volte aveva incrociato la sensibilità dell'Uisp. Cannavò aveva avuto un'idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: un giornale fatto solo di buone notizie. "La buona novella" è il titolo dell'iniziativa, che ha provato a immaginare una comunicazione meno conformista capace di raccontare quanto di positivo si muove nella società, lontano dai riflettori, nella vita di molti volontari. Così come aveva fato Cannavò con i suoi libri, raccontando i "pretacci", lo sport disabile, o la "libertà dietro le sbarre".

Nel pomeriggio, sempre a Palazzo delle Stelline (Sala Bramante) si svolge il convegno "L'uomo risorsa e la città sostenibile" a cura del settore Ambiente e sostenibilità Uisp, mentre all'Hotel Ripamonti di Pieve Emanuele (Mi) si tiene il Forum sullo sportpertutti nell'area mediterranea", organizzato dal settore internazionale Uisp. Sabato 9 e domenica 10 a Pieve Emanuele si svolgeranno i lavori congressuali con l'elezione degli organismi dirigenti Uisp, presidente e consiglio nazionale, nella mattinata di domenica.  Al Congresso nazionale Uisp partecipano 425 delegati in rappresentanza di un milione e duecentomila iscritti.

UISPRESS

PAGINE UISP