Nazionale

Un Natale di pace: l'augurio alla Uisp da parte di Don Matteo Zuppi

Il Settore di Attività Ciclismo Uisp di Bologna ha omaggiato il neo cittadino onorario di Bologna con un suo ritratto in bici

 

Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, il cardinale Matteo Zuppi è stato anche omaggiato dal Settore di Attività Ciclismo Uisp di Bologna con un ritratto realizzato da Claudio Pesci, presidente onorario dell'associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania, raffigurante Sua Eminenza in bicicletta.

Don Matteo è infatti un appassionato e si sposta spesso in bici: da diversi anni, ogni 13 maggio è presente e celebra la messa che si svolge al Santuario della Madonna di San Luca, per ricordare Mauro Talini, ciclista investito in Messico il 13 maggio 2013, e tutti gli altri ciclisti che hanno perso la vita sulla strada. Il regalo, consegnato dal responsabile del SdA Ciclismo Uisp Bologna Franco Magli, è un riconoscimento per ringraziare il cardinale Don Matteo per la sua preziosa collaborazione.

In questa occasione Matteo Maria Zuppi ha fatto i suoi personali e speciali auguri per le festività natalizie a tutto il mondo Uisp: "A tutti i soci della Uisp un grande augurio di Buon Natale, un Natale di pace - sono state le parole del cardinale - Capiamo la forza e l'importanza della pace in questi mesi terribili di guerra, a cui non dobbiamo mai abituarci. Natale significa cercare, difendere e accogliere la pace. Un augurio anche di un anno davvero nuovo, ma senza dimenticare quello vecchio: portiamoci dietro le esperienze vissute perché sia un anno davvero diverso. Auguri alla Uisp".