Nazionale

Un nuovo numero di “in Bicicletta”, la rivista del Ciclismo Uisp

A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, nella rivista Uisp dedicata al ciclismo, il resoconto delle iniziative svolte e il lancio del calendario 2024

 

Torna “in Bicicletta”, la rivista Uisp dedicata al ciclismo. Nel nuovo numero sono presenti tutti gli appuntamenti del 2024, tra campionati nazionali Uisp, MTB escursionistico, Granfondo cicloturistiche, MTB Marathon, Criterium Ciclocross, Gravel turistico e manifestazioni di carattere nazionale. Con un resoconto degli appuntamenti del 2023, ricordando le difficoltà legate agli aventi meteo che hanno colpito varie regioni, in particolare l’Emilia-Romagna e la Toscana, si apre l’editoriale di Giovanni Punzi, responsabile SdA Ciclismo Uisp nazionale.

“Vorrei ribadire l’impegno costante del Settore di attività Ciclismo Uisp sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza che ogni giorno, attraverso centinaia di iniziative, l’Uisp propone a livello territoriale e regionale. Su tutti ricordo Bicincittà, manifestazione nazionale Uisp vicina ai quarant’anni di vita. Guardiamo al futuro con l’augurio che sia di pace e serenità per tutti”, conclude Punzi.

SCARICA IN BICICLETTA

All’interno della rivista, anche un intervento di Roberto Babini, responsabile comunicazione Uisp Ciclismo, che mette in luce le difficoltà incontrate nel corso della stagione passata e guarda al futuro con ottimismo: “Rinviare-non rinviare, per molti comitati questo è stato il chiodo fisso. Senza contare le tante altre difficoltà che, soprattutto in Emilia Romagna e in Toscana, colpite da gravi alluvioni, molti dirigenti hanno dovuto affrontare. A tutti loro che hanno trasmesso alle comunità locali un messaggio di speranza e di ricostruzione, alla loro tenacia e voglia di fare, va il nostro ringraziamento. A tutti coloro che sono stati colpiti, che hanno spalato fango, si sono rimboccati le maniche e hanno contribuito a ricostruire le speranze di tanta gente, va il nostro augurio per un futuro migliore”.

Inoltre, il ciclismo Uisp propone il Giro d’Italia del verde, un evento tra bici, territorio e turismo, in cui si parlerà delle singole regioni appoggiando le ruote su alcune proposte ed alcuni progetti in modo specifico e particolare. Sarà una piacevole diversione che si rivolge alla bici a tutto tondo, strada, mtb, gravel, e-bike insomma a tutto tondo... meglio a tutta ruota. (A cura di Miriam Palma)