Nazionale

Una primavera di Giochi Uisp per tornare alla normalità

Sul territorio si rimettono in moto le attività tradizionali Uisp, ma anche quelle più moderne e innovative

 

Questa primavera segna la ripartenza dello sport sociale e di base, con le attvità che si rimettono in moto e riprendono vita sul territorio. Il Settore di Attività giochi Uisp, in particolare, con le sue mille proposte adatte a tutte e tutti e ad ogni età, riconquista piazze e spazi urbani per far giocare grandi e bambini.

Anche gli spazi al chiuso possono essere fonte di ispirazione, come accade per i giocatori di boccette, specialità del biliardo, di cui i Campionati nazionali sono iniziati il 26 e 27 marzo e si sono conclusi il 25 aprile a Bologna presso l’Arci San Lazzaro."Hanno partecipato complessivamente circa 2000 persone alle quali si aggiungeranno 30 giocatrici che il 1 maggio disputeranno il Campionato nazionale individuale femminile", dice Vanni Bertacchini, responsabile Biliardo Uisp. Sulla pagina YouTube del Biliardo Uisp è possibile vedere le dirette delle partite, che sono state seguite da circa 112.000 persone.

"Il tiro con l'arco Uisp ha ricominciato una serie di attività su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle gare della Fase 1, ovvero quelle territoriali, sia per il tiro dinamico, sia per quello storico - dice Arianna Nerini, responsabile nazionale Sda Giochi Uisp - Il 24 aprile è cominciato il Campionato nazionale storico fase 1 in Emilia Romagna. Il 15 maggio prenderà il via anche in Toscana. Il Campionato di tiro con l'arco dinamico è iniziato in Toscana il 23 marzo e in Piemonte il 27 febbraio. Il 20 marzo è iniziato il Dinamico Fase 2 in Puglia. Per la prima volta in Calabria l'Uisp ha organizzato un Open Day di tiro con l'arco il 9 e 10 aprile".

La storia degli arceri Uisp di Luino è davvero particolare ed è stata raccontata da Varese News. E' stata proprio una rinconquista quella messa in atto a Luino, dove gli arcieri del Sasso di Altare, società affiliata Uisp, ha dovuto liberare con cesoie lo spazio utilizzato per i loro allenamenti. Dopo due anni di inattività, infatti, campi e percorsi di tiro degli arcieri erano stati invasi dalla boscaglia: erba, arbusti e piante selvatiche hanno letteralmente invaso i campi e i percorsi utilizzati dagli atleti. Ecco dunque che gli arcieri hanno momentaneamente riposto archi e frecce per imbracciare cesoie e roncole e riportare il campo di Fornasette, vicino a Luino, alla situazione pre Covid. "Abbiamo chiesto a chi avesse un po’ di tempo libero di mettersi a disposizione e la risposta è stata ottima – spiega Lucio Nasi, presidente degli Arcieri del Sasso di Altare – Ci organizziamo su mezze giornate di lavoro e contiamo di poter far ripartire la nostra attività, ferma da due anni, tra un mese, così da poter riprendere le gare nella prossima stagione". Il tiro con l’arco, specialmente quello “dinamico”, con le sagome al posto dei classici tabelloni, è uno sport adatto a chi ama il contatto con la natura.

Domenica 24 aprile, invece, alla palestra Enaip di Grugliasco (To) ha debutatto il Torneo Giovanile 2022 di hit ball Uisp, dedicato agli Under 14, vivaio delle future promesse. Le squadre iscritte sono state sei e la formula scelta ha previsto solamente un girone di andata.  Ecco un video per dare uno sguardo in palestra, con le prime immagini del torneo e il riscaldamento di una squadra in gara. GUARDA IL VIDEO (di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP