Sabato 17 e domenica 18 febbraio, la 36^ edizione di Giocagin ha vissuto le giornate centrali dell’evento: piazze, palazzetti e palestre di 15 città italiane hanno ospitato i colori, la musica e le esibizioni di numerose società appartenenti ai vari settori di attività che hanno partecipato all’evento. Dalle ginnastiche alla danza, passando per il pattinaggio, le discipline orientali, il parkour e molto altro: lo slogan di questa edizione è “Movimenti sostenibili”, dove Giocagin promuove un tipo di movimento equilibrato e green per tutte e per tutti, nel rispetto dei propri corpi e delle proprie vocazioni. Tante date previste fino a giugno, dal nord al sud Italia, in 35 città.
Le prossime tappe in programma sono sabato 24 febbraio a Ferrara e Rimini e domenica 25 a Codroipo (Ud). Per il calendario completo di Giocagin 2024 clicca qui
Ginnastiche protagoniste al Palazzetto Picchi di Rosignano Solvay (Li) sabato 17 febbraio e il giorno dopo al Pala Bastia di Livorno. Sono stati 600 gli sportivi che si sono esibiti tra Livorno e Rosignano in tantissime specialità diverse. Dal “Signore degli Anelli” Vittorio Valvo, che ancora una volta ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua routine di esercizi ed evoluzioni a mezz'aria (GUARDA IL VIDEO), alle esibizioni di gruppo delle società presenti, a trionfare come sempre è stato lo sport come movimento sostenibile che include e abbraccia tutti. "Ancora una volta Giocagin si è dimostrato l’emblema dei nostri principi sportivi, di come immaginiamo e vogliamo intendere lo sport per tutti - commenta Daniele Bartolozzi presidente Uisp Terre Etrusco Labroniche - Ringrazio a nome del gruppo dirigente Uisp tutte le persone che hanno aderito e reso fattibile l’evento". "Anche quest'anno - ha aggiunto Ilaria Stefanini, responsabile Grandi eventi Uisp Terre Etrusco-Labroniche - Giocagin ha dimostrato come si possa fare sport a tutte le età, con gli atleti protagonisti che andavano dai 3 ai 90 anni".
GUARDA IL VIDEO DI ROSIGNANO SOLVAY
GUARDA IL VIDEO DI LIVORNO Per altri video e scoprire tutte le coreografie di Giocagin organizzato da Uisp Terre etrusco labroniche visita la pagina Facebook del Comitato Uisp
Sabato 17 febbraio Giocagin è arrivato al Palazzetto dello sport di Gardolo (Tn), con dieci società sportive affiliate all'Uisp Trentino protagoniste. Ginnastica, arti marziali, hip-hop, flamenco e danze tradizionali sono solo alcune delle pratiche sportive che sono scese in pista, acclamate dalla grande presenza di pubblico. "L'evento è stato un successo di pubblico e partecipanti - racconta Delia Belloni, la coordinatrice Uisp dell'iniziativa, al quotidiano L'Adige che ha raccontato la manifestazione - è bello vedere che di anno in anno gli iscritti aumentano e che ci siamo lasciati alle spalle gli effetti della pandemia. E' stata una serata di sportpertutti che fotografa perfettamente lo spirito Uisp, grazie ad una manifestazione che mette in scena diverse generazioni di atleti in un'atmosfera di divertimento e amicizia".
GUARDA LA GALERIA FOTOGRAFICA
In occasione di Giocagin 2024, il Palafiom di Taranto è stato invaso da un’onda di energia che ha coinvolto atleti ed atlete di tutte le età, per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e dei valori Uisp. Il 18 febbraio, generazioni a confronto si sono unite in un abbraccio di sport e di amicizia. La danza, con le sue coreografie armoniose e vibranti, ha acceso la fantasia. La ginnastica, nelle sue diverse forme, ha esaltato la forza e la grazia del corpo umano. Le discipline olistiche, con i loro movimenti fluidi e meditativi, hanno donato pace e armonia. Un'esplosione di vitalità che ha coinvolto tutti, in un tripudio di sorrisi e di gioia contagiosa. Oltre 600 partecipanti e 30 società hanno preso parte a questa giornata di festa e di sport.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Giocagin organizzato dal Comitato territoriale Uisp Catania presso il Palanitta di Librino, ha visto esibirsi scuole di danza, istituti scolastici, oratori e centri aggregativi per una giornata volta all’inclusione, alla condivisione e alla solidarietà. Anche le istituzioni hanno fatto sentire la loro vicinanza e riconoscendo il valore dell’evento con la presenza del presidente del VI Municipio del Comune di Catania, Francesco Valenti. Senza dubbio una grande festa di sport e musica, che ha coinvolto più di 200 partecipanti, in cui non sono mancati momenti di commozione per i bei messaggi di pace espressi in danza.
GUARDA IL VIDEO con le interviste al presidente Uisp Sicilia, Enzo Bonasera, e a Sergio Vinciprova, vicepresidente comitato regionale Uisp.
Pace, fratellanza e uguaglianza protagoniste nell’area dell’entroterra agrigentino, dove Giocagin si è fatto in tre con i bambini nella piscina comunale di Cammarata (Ag) grazie all’Asd La Fenice e le attività ludico motorie dedicate ai bambini nelle palestre di Santo Stefano in Quisquina (AG) e Prizzi (PA).
Il PalaValenti di Firenze, il 18 febbraio, ha ospitato il grande successo di Giocagin. Uno spettacolo che ha coinvolto diverse attività, con protagonisti di tutte le età e con una rilevante affluenza di pubblico. Presente anche l’assessore allo sport del comune di Firenze per i saluti istituzionali.
GUARDA IL VIDEORACCONTO della giornata del Comitato territoriale Uisp Firenze.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
A Civitavecchia la festa Uisp è arrivata nella mattinata di domenica 18 febbraio, presso il Palasport “Tamagnini-Insolera”, per una giornata all’insegna del movimento equilibrato e green per tutte e per tutti, nel rispetto dei propri corpi e delle proprie vocazioni.
GUARDA IL VIDEO con la presentazione delle società e la sfilata dei partecipanti
Domenica 18 febbraio è stata anche la volta di Giocagin a Giarre (Ct) che si è svolto al PalaCannavò. Esibizioni di attività sportive varie, con musiche e corieografie di danza, sono state al centro di una giornata di festa, raccontata con numerosi video sulla pagina Facebook del Comitato Uisp.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Martina Franca ha accolto le danze di Giocagin domenica 18 febbraio, presso il Palazzetto dello Sport “K. Wojtyla”: “Con Giocagin si aprono le attività 2024 dell’Uisp Valle d’Itria – dichiara la presidente del Comitato Uisp Valle d'Itria, Annelise Kooreman - Al centro dell’evento la promozione del diritto al gioco per tutte e per tutti, attraverso esibizioni di diverse discipline: ginnastica libera e artistica, ritmica, danza e pattinaggio, fitness e discipline orientali. Ecco le attività previste nelle esibizioni aperte a tutti con l’obiettivo di sensibilizzare al movimento le socie e i soci di tutte le età”.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI PUGLIA, con l'intervista a Kooreman
GUARDA IL VIDEO delle prime esibizioni. Sulla pagina Facebook di Uisp Valle d'Itria sono disponibili molti video che raccontano la giornata di sport targata Uisp.
Parkour e kung-fu sono stati tra i protagonisti di Giocagin al Palazzetto dello Sport di Barletta.
San Miniato, in provincia di Pisa, ha ospitato nel pomeriggio di domenica oltre seicento partecipanti nel Palazzetto Credit Agricole. Hanno partecipato otto associazioni sportive e tantissimi atleti ed atlete che si sono alternati in esibizioni di vario genere e specialità, tra cui danza, ginnastica, arti marziali, tiro con l’arco e molto altro ancora.
(Foto: Uisp Trento)